Puntata n. 114
In questa puntata:
- Neun, di Tsutomu Takahashi. Edizioni J-Pop.
Siamo nel 1940, la Germania nazista è all’apice del potere, Theo Becker è la guardia del corpo di Neun, il nono clone di Hitler! In uno dei tanti esperimenti segreti, il terzo Reich aveva creato diversi cloni del Führer, per assicurarne la successione ma ora, per ordine dello stesso Hitler, l’esperimento dev’essere chiuso e ogni traccia dei cloni dev’essere fatta sparire. Queste sono le premesse di una nuova serie del prolifico artista Tsutomu Takahashi, già autore di Tetsuwan Girl, Detonation Island e molte altre opere di successo. Un’opera fanta-storica, quest’ultima, che rappresenta l’orrore nazista con grande maestria e ci immerge nel clima di inquietudine e psicosi collettiva della Germania dell’epoca. Pur affrontando temi importanti come il nazismo, il razzismo, l’eugenetica, la capacità di resistere, il manga riesce a essere incredibilmente avvincente, tenendoci continuamente col fiato sospeso. - Aether, di Loputyn. Edizioni Shockdom.
Loputyn, nome d’arte dell’illustratrice Jessica Cioffi, torna con un nuovo ricchissimo libro. Aether, cioè l’etere, è il quinto elemento, dopo aria, acqua, terra e fuoco e completa e arricchisce i primi quattro. Nel volume troviamo prevalentemente illustrazioni ma anche alcune brevi storie mute e un racconto finale. Tutto narrato nello stile inconfondibile dell’artista, tra raffinato manga e acquarello vittoriano. Oltre a essere eleganti, raffinate e delicate, per quanto a volte rappresentino situazioni forti, le immagini ci trasportano in un mondo magico, onirico, incantato, surreale ed evocativo. Da sfogliare più e più volte e rimanerne incantati.
- Love – Il cane, di Federico Bertolucci e Frédéric Brrémaud. Edizioni Saldapress.
Federico Bertolucci e Frédéric Brrémaud sono gli autori di un ciclo di fumetti dedicato al regno animale, dal titolo emblematico: Love. L’editore Saldapress, che ha appena pubblicato il volume dedicato al cane, che qui vi presentiamo, ha annunciato che ripubblicherà anche gli altri volumi della serie, valsa agli autori il successo internazionale e a Bertolucci ben tre candidature ai prestigiosi Eisner Awards.
La storia narrata, priva di testo come anche gli altri volumi della serie, è apparentemente semplice: un cane deve riuscire a tornare a casa dalle lande selvagge dell’entroterra australiano. Nel suo viaggio affronterà pericoli, incontrerà altri animali e potrà contare solo sul suo desiderio di vivere e sull’amore che lo spinge. Una narrazione adulta, per nulla retorica, emozionante, resa ancora più intensa dai disegni incredibili di Bertolucci. Un capolavoro che stupirà e rapirà i lettori di tutte le età.
Love – Il cane, di Federico Bertolucci e Frédéric Brrémaud. Edizioni Saldapress.
- Shit Happens – Il gioco della sfiga. Edizioni Goliath Games.
200 carte contenenti ciascuna una situazione sfortunata e il suo “indice di sfiga“, andiamo, per esempio, dai soli 18 punti del trovare una mosca nella minestra, fino ai 72 dell’anestesia che svanisce durante l’appendicectomia. Tutte situazioni, per fortuna, improbabili da classificare correttamente sullo Shit-o-metro!
“Una scala di sfighe appositamente studiata da un team di esperti” assicura l’editore, e sicuramente un gioco catartico e divertente quanto un film di Fantozzi! -