Puntata n. 94

In questa puntata:

  • La Strada Verso Empyre – n. 1 – di Mattia De Iulis, Javier Rodriguez, Robbie Thompson. Edizioni Panini Comics. Marvel Comics. Il prologo al nuovo evento Marvel, che vede protagonista la nuova alleanza tra gli alieni Kree e Skrull. Cosa succederà a quelli che si sono infiltrati sulla Terra? Con questo primo volume, gli autori creano abilmente l’aspettativa per il prossimo evento che coinvolgerà, come è tradizione, tutte le testate della casa delle idee. Nati negli anni ’80, (ma già nel decennio precedente vi sono lunghi archi narrativi che coinvolgono diversi supereroi) gli Eventi Marvel sono oramai diventati una consuetudine, tanto che ne vengono proposti ogni anno e vanno a toccare le trame di numerose testate. La guerra tra Kree e Skrull è una costante delle storie “cosmiche” della Marvel già dagli anni ’70 e in questo volume scopriamo alcuni dei retroscena che hanno portato le due razze al conflitto.
La Strada Verso Empyre – n. 1 – di Mattia De Iulis, Javier Rodriguez, Robbie Thompson. Edizioni Panini Comics

 

  • Dark Nights Metal – di Scott Snyder, Greg Capullo. Edizioni Panini Comics. Dc Comics. Un multiverso oscuro popolato dal male in ogni versione possibile, si apre verso il multiverso conosciuto. Assistiamo al tentativo del male di inghiottire il multiverso, trasformando quest’ultimo e popolandolo di versioni malvagie dei supereroi. Come di consueto, la Justice League dovrà combattere contro le più varie e assurde manifestazioni del male. Un volume roboante, ricco di combattimenti e pieno di supereroi e supercattivi come non mai e delle loro più assurde versioni alternative.
Dark Nights Metal – di Scott Snyder, Greg Capullo. Edizioni Panini Comics
  • Komi Can’t Communicate – di Tomohito Oda. Edizioni J-Pop. Komi è intelligente, bella, sensibile ma soffre di un grave disturbo della comunicazione: la sua ansia sociale le impedisce di fare amicizia. Grazie all’aiuto di un compagno di scuola e alle parole che Komi scrive su una lavagna, essendo impossibile esprimerle a voce, scopriamo che il desiderio di Komi è quello di riuscire ad avere 100 amici. L’opera affronta, con leggerezza e umorismo, un problema che affligge molti adolescenti, soprattutto in un mondo in cui la comunicazione verbale lascia sempre più il posto alla condivisione virtuale di immagini, apparentemente più rassicurante.  Il disagio giovanile non riguarda solo la protagonista: scopriremo infatti che, durante la ricerca dei desiderati 100 amici, il disagio giovanile assume molte diverse forme e solo tramite l’amicizia e la comprensione si possono superare le difficoltà. Consigliato ai lettori adolescenti.
Komi Can’t Communicate – di Tomohito Oda. Edizioni J-Pop.
  • Futura Nostalgia – di Tony Sandoval. Edizioni Tunuè. La “futura nostalgia” è quel sentimento che si prova quando si sta assaporando un momento bellissimo e si sa già che lo ricorderemo con malinconia, e che aleggia in tutto il racconto del talentuoso e poetico artista messicano. Marie è un’adolescente alle prese con una cotta. Un inizio come tanti, ma sin dalle prime tavole il mondo di Marie scivola piano piano sempre più verso il sovrannaturale. Dalla rana parlante, sboccata e impertinente alle creature curiose e bizzarre che appaiono sempre più spesso ai sogni inquietanti, tutto porta il mondo di Marie verso l’apocalisse. La narrazione sembra avvolgersi a spirale, un po’ come se si cadesse nel tunnel come la Alice di Carroll, e proprio a quella di una novella Alice, assomiglia la storia di Marie, ma ancora più oscura. Non mancano l’ironia e il fiabesco, accentuati dai disegni acquarellati e quasi “cartooneschi“, dai colori caldi e morbidi. Un volume da assaporare in ogni vignetta, in attesa del seguito promesso da Sandoval!
Futura Nostalgia – di Tony Sandoval. Edizioni Tunuè.