Puntata n. 66
In questa puntata:
- Kikkirikiller. Manga di Yosuke Suzaki. Yu vive in un orfanatrofio. Quando, a diciotto anni, si diploma e esce scopre che tutti gli adulti si sono trasformati in giganteschi polli assassini! Una serie folle e grottesca, che si inserisce nel filone horror-assurdo già esplorato in film come Black Sheep e Dead Sushi. Avventuroso, senza eccessivi riempitivi, un’avventura adrenalinica e divertente per gli amanti del genere, in soli 5 volumi. Il tutto inserito in una bizzarra confezione che ricorda quella delle uova.
- Miss Hokusai. Manga di Hinako Sugiura che racconta la la storia della figlia del pittore Hokusai, artista collaboratrice del padre, e uno spaccato del Giappone del periodo Edo.
Katsushika Ōi, detta O-Ei, era la figlia di Hokusai, uno dei pochi artisti orientali famosi anche in occidente e che con la sua arte ha influenzato l’arte post impressionista occidentale. O-Ei era anch’essa una pittrice e collaboratrice del padre, tanto abile da poter sostituire spesso il padre nel suo lavoro senza che si notasse la differenza. Il manga ci narra la storia di O-Ei e del padre, attraverso brevi scorci della loro vita quotidiana, nel Giappone del XIX secolo, tra collaboratori, allievi e clienti. Ne risulta un interessante e suggestivo spaccato del mondo giapponese e della vita degli artisti dell’epoca.
- La Pro, di Garth Ennis e Amanda Conner. A una prostituta, che vive di espediente e ha un carattere tanto tenace quanto sguaiata, dai modi rozzi e brutali, vengono donati dei superpoteri. Riuscirà a collaborare con i supereroi duri e puri, suoi colleghi?
Ennis si fa beffe dell’immagine classica del supereroe fatta di valori e bontà con un personaggio eccessivo, cinico e scorretto, confezionando una lettura divertente, a tratti farsesca, brillante. - Dungeon and Dragons Art & Arcana: a Visual History di Sam Witwer e Kyle Newman. Un libro da collezione che racconta la storia del gioco di ruolo più famoso e amato, per immagini. Più di 700 tavole artistiche, materiale e bozze inedite, sketches e concept art dei primi anni del gioco, interviste con i designer e molto altro.