Busto A. – Raffigura il coronavirus, il disegno firmato da Davide Capasso che ha vinto il concorso #LAMIAGIÖBIA’, organizzato in occasione della tradizionale ricorrenza, edizione 2021, che ha visto la partecipazione di 28 bambini, dai 3 ai 10 anni.
Il secondo posto è stato conquistato da Alessandra Fantoni, 8 anni, con 265 voti, autrice di un’altra Giöbia /virus che brucia sul rogo liberando l’Italia e il mondo. Terzo classificato, con 215 preferenze, Riccardo Premoli, 5 anni, che ha presentato la “la strega dell’inverno” in versione più classica, con la calza rossa e la gonna a strisce biancoblù, richiamando la squadra calcistica cittadina, la Pro
Patria.
Il vincitore, Davide, che ha conquistato il podio con 471 like (dai follower della pagina Facebook Città di Busto Arsizio), sarà premiato con un cofanetto Smartbox offerto da Ascom – Confcommercio. Inoltre, alle famiglie che presenteranno il disegno della Giöbia nelle macellerie Piran, Poli Gianfranco, Barlocco Claudio, Rossi Fabrizio Sas, Ciapparella Giuseppe sarà offerto uno sconto del 20% sui prodotti tipici della giornata come ad esempio bruscitti e salsiccia.
Il concorso, realizzato dal Servizio Didattica dell’Assessorato a Identità e Cultura ha ottenuto successo di partecipazione con oltre 12.500 persone raggiunte dal post della galleria fotografica in cui sono stati raccolti tutti i disegni. E’ stato – ha commentato la vicesindaco e assessore alla partita Manuela Maffioli – “uno strumento efficace non solo per festeggiare questa importantissima ricorrenza nonostante la pandemia, ma anche per farla conoscere e vivere ai nostri bambini. Colpisce inoltre quanto sia ricorrente il virus nei disegni a dimostrazione di quanto siano partecipi e coinvolti, loro malgrado, in questa emergenza. Un virus che però finisce al rogo anche nella loro fantasia, compiendo il senso primogenio del rito: esorcizzare il male, bruciandolo tra le fiamme”.
Questa sera differenti pubblici esercizi propongono nel menù i piatti tipici della tradizione (da asporto o con consegna a domicilio) come il Ristorante Pizzeria Capri, l’Osteria dul Tarlisu, la Gastronomia e Catering Crespi, l Crazy Point -Non solo Osteria e la Pasticceria Campi che regalerà un mestolo di legno ai clienti che acquisteranno la “Pulenta e Bruscitti” in versione dolce.