Lodovico Pogliaghi – Tra passato e presente, nelle immagini delle opere realizzate, nei documenti che raccontano la figura e l'operato dell'artista, Chiara Palumbo e l'attore Antonio Zanoletti, sono i protagonisti della pièce dedicata a Lodovico Pogliaghi. 100 anni sono trascorsi dall'inaugurazione della Porta Maggiore del Duomo di Milano; cosa ormai nota perchè proprio in occasione di questo anniversario, ha preso corpo, per iniziativa della stessa Palumbo, la mostra 'Lodovico Pogliaghi torna alla sua Madonna del Monte. I 100 anni della Porta Maggiore del Duomo di Milano'. Già durante l'inaugurazione di questa preziosa esposizione, nei locali del B&B 'IL Parco e gli Affreschi', sono state mostrate al pubblico alcune immagini dell'opera monumentale eseguita per mano del Pogliaghi; oltre a queste saranno proiettate, in occasione dell'incontro del 20 dicembre, le immagini relative alle diverse fasi di lavoro, dai bozzetti a olio alla complessa fase progettuale, fino a immagini uniche: "l'immagine d'apertura è una fonte storica di grande valore – commenta la curatrice – si tratta di un'illustrazione del Beltrame, pubblicata sulla Domenica del Corriere del 1906, in cui è testimoniato il momento dell'inaugurazione della Porta alla presenza di tutte le autorità del tempo".
Parole per l'artista – Nuovamente in ricordo del poliedrico Lodovico Pogliaghi, che del Monte Sacro varesino aveva fatto lo scenario per la sua arte, un incontro dal sapore teatrale che vede attori, la stessa curatrice della mostra e il noto attore varesino Antonio Zanoletti. Un 'botta – risposta tra passato e presente', così la definisce Chiara,
basato su documenti che la stessa ha ritrovato durante i suoi lunghi ed accurati studi sulla figura dell'artista; questi provengono dalla Biblioteca Braidense, dall'Ambrosiana di Milano e dal Museo Pogliaghi. E ancora una fonte preziosa, la stampa del tempo, che seguiva da vicino le vicende del maestro milanese. "Zanoletti legge i testi, i documenti, le numerose lettere ritrovate indirizzate dal Pogliaghi ad amici ed artisti, i documenti della stampa di quegli anni, esempi della corrispondenza tra l'artista e la Fonderia Barigozzi di Milano, il bando del concorso originale – spiega la curatrice – mentre io sono una sorta di voce narrante del presente".
Tra gioia e sgomento – "Era il 1895 quando Lodovico Pogliaghi viene proclamato vincitore del concorso per la realizzazione della porta del Duomo di Milano. In tale occasione scrive una lettera a Adele Forni, amica di famiglia, descrivendole una duplice sensazione emotiva: l'entusiasmo, la felicità, la gioia, ma allo stesso tempo, il timore per il lavoro che lo attendeva, legato anche al giudizio del grande pubblico". E' proprio da questa vicenda che trae spunto Chiara Palumbo per dare il titolo all'incontro, che tra le altre caratteristiche, vede, all'interno della Chiesa dell'Annunciata, dove si svolge, la raffigurazione dello stesso Duomo di Milano, sulla vetrata realizzata dal Longaretti nel 1989 e rappresentante papa Paolo VI genuflesso ai piedi della Madonna del Monte, con accanto il Duomo e la Basilica di S. Pietro.
'Lodovico Pogliaghi tra gioia e sgomento'
sabato 20 dicembre 2008
ore 15.00
Chiesa dell'Annunciata, piazzetta Paolo VI
Santa Maria del Monte (Varese)
Offerta libera
Su prenotazione visite guidate agli interni di Villa Pax e alla mostra, corredata da un breve filmato a carattere didattico.
L'evento, in collaborazione con la Galleria Ghiggini 1822 di Varese e il B&B Il Parco e gli Affreschi, vede il patrocinio della Provincia e del Comune di Varese e il contributo di Eramo & Associati, Artestampa grafiche di Galliate Lombardo, e del settimanale on line Artevarese.com.
'Lodovico Pogliaghi torna alla sua Madonna del Monte
I 100 anni della Porta Maggiore del Duomo di Milano'
a cura di Chiara Palumbo
B&B IL Parco e gli Affreschi
Via Fincarà, 27
Santa Maria del Monte sopra Varese
INFO: Apertura previo appuntamento telefonico 0332-229525
Visite guidate gratuite su prenotazione (380.4658388)
info@lodovicopogliaghi.it
www.lodovicopogliaghi.it