Gemonio – Domenica (8 maggio) il museo Civico Bodini celebra la Giornata del legno. L’appuntamento, inserito nel Programma JEMA delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte torna, come ormai da tradizione, nel mese di maggio.

Quest’anno l’attenzione è rivolta all’antico mondo del legno, dalle botteghe alle mani dell’artista, dopo le precedenti giornate dedicate alla fusione in bronzo, alla stampa d’arte e incisione, al marmo e alla ceramica.  L’evento, a cura di Lara Treppiede con la collaborazione di Sara Bodini e Caroline Vezzani, ha lo scopo di indagare e recuperare il fascino del lavoro artigianale, abbinato al mondo dell’arte contemporanea con l’attenzione rivolta ad alcune realtà produttive del territorio nazionale che si trovano a dialogare con artisti e artigiani.

Durante la giornata si svolgeranno: laboratori manuali dedicati ai bambini, dai 6 ai 10 anni (dalle 14 alle 15.30) con Adelio Cicolini e Patrizia Dell’Acqua, dimostrazioni della lavorazione del legno, (dalle 14 alle 17) e performance artistiche di Samuele Arcangioli e Paolo Bianchi. Sarà anche possibile ammirare i campioni di legno del territorio, selezionati e classificati a cura di Enrico Gasparini, accanto agli attrezzi utilizzati per la lavorazione.

Il programma della giornata inoltre prevede l’inaugurazione della mostra di Agostino Pisani “La narrazione degli oggetti quotidiani” (alle 17) a cura di Fabrizia Buzio Negri, nella quale viene presenta una selezione di opere lignee realizzate negli anni Settanta e Novanta. Nel corso del vernissage, l’attrice Marta Comerio presenterà una performance sull’opera di Pisani intitolata “Il vestito del poeta”. Non mancherà anche una tavola rotonda, aperta alle testimonianze del pubblico con artigiani, esperti, artisti, docenti e studiosi.

A seguire, la presentazione del libro “Ligna Mundi”, alla presenza dell’autore Gianni Cantarutti. Tra gli ospiti, Luciano Gritti della Bottega Gritti di Bergamo (intaglio, tarsia, scultura e restauro attività attraverso cui si è sviluppata la storia di questa bottega che si tramanda da quattro generazioni).

L’antologica di Agostino Pisani proseguirà fino al 5 giugno con i seguenti orari: sabato e domenica 10.30-12.30/15-18. Per prenotazioni gruppi: lunedì-venerdì T. 3397596939; info@museobodini.it. Per i laboratori è obbligatoria l’iscrizione scrivendo a: didattica.museobodini@gmail.com o telefonando al numero segnalato.