bambino.jpgIl Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (nota con il nome tedesco di Auschwitz), scoprendo il campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.

 

Varese vuole ricordare coinvolgendo tutti i ragazzi delle scuole medie con un ricco programma. Mercoledì 26 al Cinema Nuovo alle ore 9 lo spettacolo teatrale "Gli artigli della memoria" di e con Betty Colombo. Per le scuole medie superiori. Giovedì 27 sempre al Cinema Nuovo alle ore 9 il Teatro Blu di Cadegliano presenta "Shabbes goy – I gentili del sabato" concerto con musica yiddish in collaborazione con Moni Ovadia. Per le scuole medie inferiori. Lo stesso giorno alle ore 9.30 al Cinema Vela proiezione del film "Arriverderci ragazzi" diretto da Louis Malle. Per scuole medie inferiori. Infine, aperto a tutti, venerdì 28 nel salone Estense Giornata conclusiva dalle 9 con lo spettacolo teatrale "Gli artigli della memoria" e la consegna da parte del Sig. Prefetto delle medaglie d’onore.

La Provincia di Varese propone ai giovani quattro incontri per ricordare. Spettacoli teatrali, concerto con musica yiddish e proiezione di un film sono gli ingredienti per riflettere sul dramma dell’Olocausto che ha coinvolto e sconvolto l’Europa.