Chiasso – Il m.a.x. museo di Chiasso ospita sino l’8 gennaio una mostra dossier che documenta la grafica artistica della Ditta Baj, impresa dolciaria.
L’esposizione, allestita nell’atrio dell’edificio, raccoglie una serie di grafiche originali vintage di etichette, vetrofanie, il packaging storico delle scatole di latta e di cartone, oltre a esempi della réclame artistica.
“Nei primi decenni del Novecento – afferma Cesare Baj, pronipote del fondatore, nonché divulgatore scientifico e aviatore – connotati dal grande progresso della scienza e della tecnica, dal forte spirito cosmopolita e dal prorompere delle prime avanguardie letterarie e artistiche è affascinante mettere in evidenza il sottile legame del panettone Baj con l’aeropoeta Filippo Tommaso Marinetti, al quale mi sento legato anche come aviatore, e con il Futurismo in particolare. Da ricordare che proprio nei primi anni del Novecento i cieli “si popolarono di macchine volanti”, che sono presenti anche nelle grafiche d’epoca dei panettoni”.
Questa connessione specifica di innovazione della grafica è maggiormente evidente alla luce della mostra in corso, fino al 7 aprile Fortunato Depero e Gilbert Clavel. Futurismo = SperimentazionE. Artopoli. Nella prima sala del museo sono infatti esposte anche opere di Marinetti.
Il Museo è aperto al pubblico nei seguenti orari: martedì – domenica, 10 – 12 e 14 – 18.