Dopo la presentazione del libro sui manifesti pubblicitari d'epoca delle industrie della provincia di Varese (pubblicato a cura dell'Unione degli Industriali della Provincia), ora le immagini più significative sono oggetto di una mostra ospitata a Cerro di Laveno.
La mostra itinerante "Varese in the World" viene ospitata negli splendidi ambienti del Museo Internazionale del Design Ceramico.
Dal volume fotografico, alla mostra itinerante – Le immagini forniscono una rappresentazione della fecondità del connubio tra Industria e Arte e delle varie espressioni creative che, anche nel campo della pubblicità dei prodotti industriali, sono state declinate nel trascorre delle diverse stagioni artistiche che hanno attraversato il Novecento, dall'affacciarsi dell'Art Nouveau fino alla conclusione del cosiddetto boom economico. La mostra abbraccia idealmente tutta la provincia: dopo essere stata allestita nelle scorse settimane a Varese, a Busto Arsizio, a Saronno, a Gallarate e all'Aeroporto di Malpensa, essa fa ora tappa a Palazzo Perabò, dove resterà allestita fino al 21 aprile.
Al MIDeC la mostra sarà inaugurata mercoledì 6 marzo 2013, alle ore 12.00.
Segnaliamo, di seguito, altri appuntamenti significativi:
– sabato 9 marzo, ore 17.00
presentazione della tesi di laurea della dott.ssa Anita Membrini in Storia e critica dell'arte:
"IL FONDO DEI DISEGNI DELLA SCI DEPOSITATI PRESSO IL MIDEC DI LAVENO 1924-1948"
Per l'occasione saranno esposte alcune ceramiche correlate ai rispettivi carteggi a cura dell'ANAC Associazione Amici della Ceramica – Delegazione di Varese;
– sabato 16 marzo, ore 10.00
laboratorio ceramico per bambini e adulti di manipolazione e creatività:
"E' nato prima l'uovo o la gallina"
si realizzeranno contenitori in argilla a forma di uovo e tante fantastiche sorprese.