Terzo flash – Un discorso di continuità lega le esposizioni dell'artista Maria Teresa Gonzalez Ramirez. Ora è 'Rex Lux'. Il trittico di mostre nel corso del 2007 aveva visto l'artista impegnata in 'La luce del pensiero. La meditazione' e 'Sulle tracce della luce', lo scorso settembre. "Il discorso che ho intrapreso continua – spiega Maria Teresa Gonzalez Ramirez – la luce è in tutto".
Stesso tema, diverse arti – Il filo conduttore è sempre la luce. 'Rex Lux' è l'affermazione del primato della luce sul buio. "Questa volta però, pur mantenendo lo stesso soggetto, ho vuoluto esprimermi con diverse tecniche – continua l'artista – ci saranno opere pittoriche, fotografie e sculture". Prosegue così la sperimentazione anche attraverso i singoli materiali. "Con la scultura in particolare gioco con ironia. Per mezzo di terracotta, plexiglass e altri materiali, gioco sugli effetti e sui rilievi dati dalla luce", conclude l'artista.
Contenitore e contenuto – Le esposizioni di Maria Teresa Gonzalez Ramirez, rispecchiano e rispettano in ogni situazione l'ambiente che le ospita. Nel caso della mostra di settembre, trattandosi della chiesetta di San Giovanni a Casciago, l'ambiente era sacro. In quell'occasione l'artista aveva proposto un cammino di luce guidato dalla fede e dalla speranza che partiva dall'esterno dell'edifio e conduceva lo spettatore al suo interno. "Nel caso dell'Art Hotel – dice Maria Teresa – ho la possibilità di proporre molte più opere, penso una quarantina. Sono state eseguite tutte in previsione di questa mostra, o meglio di questo nuovo tassello del mio cammino artistico". Continua la giovane "essendo in un'antica villa, ho voluto qui sottolineare il tema del lusso. Soprattutto attraverso la fotografia, ho ricreato dei luoghi e delle situazioni di incontro, di ritrovo. Si potrebbero definire delle performance".
La luce è vita, ma anche prima e dopo – E' forte il contenuto che passa osservando le opere di questa artista. Non può esistere l'uomo senza luce e viceversa. Il legame che si instaura tra l'uomo e la luce e dunque indissolubile. "La luce c'è sempre – dice la Gonzalez – prima che nasciamo e anche dopo la vita continuiamo ed essere luce. La luce, quella interiore soprattutto, guida sempre e comunque l'essere umano". Una tappa importante per la sperimentazione dell'artista, che definisce questa mostra come "il massimo, la sintesi" della sua arte.
Maria Teresa Ramirez Gonzalez 'Rex Lux'
03 dicembre 2007 – 03 gennaio 2008
inaugurazione giovedì 6 dicembre ore 19.00
sarà presente l'artista
presso Art Hotel Varese
via Bertini, 3
v.le Aguggiari, 26
Varese
www.arthotelvarese.it
www.mariateresagonzalezramirez.com