Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

Alla Farmagallery di Malpensa, l'artista del mese è Antonio Sgarbossa. La caratteristica principale dei suoi quadri è la luce: una luce che si spande come una patina suggestiva e avvolgente, capace di trasfigurare ogni immagine in un incanto: le rive del fiume Brenta si riempiono di leggenda e diventano sponde fiabesche, scenari di avventure remote; un vecchio vaso di porcellana adagiato su un panno drappeggiato si anima di un improvviso mistero, e il suo contenuto subito si fa antico e arcano; l'atto d'amore di due amanti viene suggellato in un istante di magico stupore.

La mostra, curata l'Art Director Lorenzo Schievenin Boff nella Farmagallery di Malpensa Terminal 1 del dr. Hazem Hamdan, e patrocinata dall'assessorato alla cultura dei comuni di Somma Lombardo e Ferno, è visitabile fino al 28 ottobre.

Antonio Sgarbossa
è nato a Fontaniva (Pd) il 18 luglio 1945. Ha iniziato la sua attività artistica all'età di dodici anni, frequentando un laboratorio di ceramica d'arte in Bassano. Nel 1971 si è trasferito per alcuni anni a Nouchatel in Svizzera, e con un gruppo di artisti europei ha formato uno studio d'arte denominato "La Soffitta". È qui che inizia ad ottenere i suoi primi riconoscimenti.

Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

Rientrato in Italia nel 1976, ha aperto uno studio di ceramiche d'arte. La sua prima importante personale di pittura si ha nel 1978, alla Galleria "Il Fiore". Dopo di quella, iniziano a susseguirsi una serie di mostre personali e collettive in varie città d'Italia e della Svizzera.

L'idea iniziale che ha mosso lo stile di Sgarbossa affonda le sue radici nello stile neodadista del decoupage
, cioè dagli strati di manifesti, di vecchie foto, ma lui ha voluto riportarla in chiave tutta pittorica, dentro un mondo che, viene lentamente trasfigurato nel mentre lo si scopre: la luce diventa fiabesca, si carica di lirismo e di atmosfera, come una sorta di leggera e magica patina. La realtà assume l'aspetto di un sogno romantico, con una leggerezza e una scioltezza antica e sempre fresca, immortale e sempre nuova.

Nella sua produzione recente, Antonio Sgarbossa ha realizzato quadri estremamente raffinati, dallo stile classico eppure estremamente moderno, come se possedesse contemporaneamente sia la mentalità curiosa e vagabonda del nostro tempo, sia una sapienza artistica, di resa cromatica e materia, che risale ad un grande passato: una fusione di due tempi, l'antico che riemerge con scorci del quotidiano vivere attuale. Come una luce antica che illumina il mondo moderno.

Antonio Sgarbossa
Dal 06 al 28 ottobre 2012
Farmacia Aerostazione Malpensa 2000, Terminal 1
Orari: visitabile tutti i giorni dalle 8.00 alle 2000
Info: sgarbossa.pittore@alice.it
Cell
+039 339 6139986
Art Director: Lorenzo Schievenin Boff
http://www.schieveninboff.it/