Antonio CavalloAntonio Cavallo

La materia e il sogno – Nel cuore di Busto Arsizio nella centralissima via Milano al Colombo Caffè l'artista Antonio Cavallo inaugurerà il 9 ottobre la mostra con le sue opere pittoriche più suggestive. Fino all'11 novembre varcare la soglia del locale si trasformerà in una vera e propria esperienza artistica alla scoperta dell'inquietudine e dell'evoluzione pittorica di Cavallo che trascina l'osservatore in un viaggio che è al contempo un sogno poetico e romantico ma anche un vero e proprio contatto "fisico" con l'essenza materia dei suoi quadri.

Oltre il reale
– Come ha sottolineato il critico Paolo Torresan, Cavallo è una personalità "di non facile comprensione. Dall'olio all'acrilico, all'ispessimento del colore, alle sovrapposizioni materiche è evidente la ricerca di sensazioni "oltre la lettura del reale". La pittura di Cavallo non è dunque solo un "rifugiarsi in un romantico momento di vita": è provocazione, stimolo alla ricerca continua di parole dette "a colore".

Emozioni di luce
– Impossibile non farsi coinvolgere dalle opere di Cavallo che vanno lette sotto svariate angolature soprattutto alla luce delle emozioni che provocano in chi le osserva. Ed è sempre la luce, bianca ed evanescente, la protagonista delle sue opere, insieme alle case, dipinte raggruppate tra loro in una armonia di tetti, di facciate, di portoni che sono reali ma nello stesso tempo sembrano parte di un ricordo, di un sogno, di un gioco della memoria fissato sulla tela. La parola o meglio la scrittura occhieggia tra le case dipinte palesandosi con frasi poetiche, a ricordare come la vita sia un denso raggrumarsi di sensazioni e di emozioni indimenticabili.

Antonio Cavallo
Colombo Caffè – Via Milano 2 Busto Arsizio
9 ottobre – 11 novembre
orari: martedì-venerdì 8-21; sabato 8-13/16-21; domenica 9-13/16-21
inaugurazione