Dopo i successi nazionali ed internazionali del Festival Fotografico Italiano, la fotografia d'autore torna protagonista della stagione culturale cittadina. Così come palazzo Cicogna si riconferma sede privilegiata degli appuntamenti dedicati alla fotografia, un vero e proprio punto di riferimento per appassionati e non.
Carlo Bevilacqua, Luca Capuano e Marco Introini. Ecco i tre grandi protagonisti della rassegna che verrà ospitata a Busto Arsizio a partire dal 23 marzo.
Una mostra che si fa in tre e che fa partire la primavera culturale cittadina.
Vivono spesso ai margini di boschi e paesi, talvolta anche isolati e nascosti nelle nostre città in piccoli appartamenti, in malandate canoniche rimesse in qualche modo a posto o, ancora, in grotte e cappelle abbandonate. Laici o religiosi, cattolici o ortodossi, seguaci di singolari sincretismi tra religioni orientali e rivelazione cristiana apocrifa o, ancora, sciamani guaritori o semplici poeti amanti della solitudine, con la loro presenza e la loro testimonianza hanno un effetto potente e fascinatorio, espressione di un modo di vivere la propria spiritualità e la libertà.
"Into The Silence: Eremiti del Terzo millennio" è il titolo suggestivo della raccolta fotografica firmata da Carlo Bevilacqua, fotografo e regista. Vive a Milano e da circa trent'anni alterna la fotografia alla realizzazione di documentari. Ha diretto e prodotto anche vari documentari tra cui, in collaborazione con Francesco Di Loreto, Little Red Robin Hood.
I suoi lavori, fotografici e video, sono stati inclusi in vari foto e film festival internazionali come Boutographies in Montpellier, Francia, PhotoBiennale di Salonicco Grecia, Fotografia Festival Roma, Indian Vision a Londra, Fotografia Europea Reggio Emilia o ancora al Center for
Fine Art Photography Colorado USA.
"Il Paesaggio deScritto", invece, è il titolo della selezione di scatti di Luca Capuano.
L'Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco ha commissionato ad un unico autore un grande progetto di documentazione di questi luoghi, in una riproposizione in chiave contemporanea del Grand Tour. Capuano, indagatore dell'attuale, rigoroso nelle prospettive e nella ricerca sugli spazi, ha svolto questa indagine particolare, a metà tra la necessità di una filologia di un Patrimonio e il rapporto espressivo che esso oggi ha con il presente.
Capuano, nato a Bologna nel 1974, dove vive e lavora, è fotografo professionista, specializzato nella fotografia di architettura ed operatore nel campo dell'arte. Ha realizzato numerosi progetti di documentazione e di analisi interpretativa dell'architettura storica e contemporanea.
Insegna "Fotografia" all'Isia di Urbino nel Triennio di Grafica e Comunicazione e nel 2° anno del Biennio specialistico di Fotografia, insegna "Fotografia di architettura" allo IED di Roma, "Storia e linguaggio della fotografia" allo Spazio Labò di Bologna, tiene work-shop e laboratori in collaborazione con istituzioni e associazioni culturali. Ha esposto in prestigiosi spazi a livello internazionale.
Fotografare per scoprire una città lontana e affascinante del Punjab, la fertile pianura dell'Indo nel cuore del Pakistan. Multan è un insediamento millenario dove si incontrano storia e rinnovamento, ricchezza e abbandono, conservazione e voglia di cambiamento. E "Multan Pakistan: la città murata" è la sezione firmata da Marco Introini.
Fotografo documentarista, Introini è docente di Fotografia dell'Architettura e Tecnica della Rappresentazione presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.
Nel 2002 è selezionato con la ricerca fotografica Città Europa per esporre alla X Mostra Fotoesordio 2002 (Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali) in collaborazione con il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Nello stesso anno è stato selezionato al concorso FotoGribaudo.
La luce come scritture
La fotografia tra ricerca, memoria, editoria e narrazione
In mostra opere di Carlo Bevilacqua, Luca Capuano, Marco Introini
Dal 23 marzo al 21 aprile 2013
Busto Arsizio, Palazzo Marliani Cicogna, Piazza Vittorio Emanuele II
Orari: martedì – sabato dalle 15.00 alle 19.00
domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
chiuso il 31 marzo
Ingresso libero
Per maggiori info.: www.archiviofotografico.org
Castellanza, via Don Luigi Testori 14
afi.foto.it@gmail.com