Il perché – Non è un caso la scelta di Maria Teresa Gonzalez, per l'espozione all'interno dell'antica Chiesa di San Giovanni a Casciago. La giovane si è avvicinata all'arte nel 1996 ed è ora impegnata in numerosi viaggi che le permettono di trovare un percorso creativo singolare e diversificato. Elemento portante della sua espressione artistica è il sentimento forte, la sensazione emanata dalla luce; elemento quest'ultimo che corrisponde da sempre alla creazione, alla vita, alla pace.
Quando– La mostra verrà inaugurata sabato 15 settembre alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Giovanni a Casciago e sarà visitabile fino al 30 settembre. L'autrice non è nuova a questo genere di iniziative, aveva già partecipato con una performance, riscuotendo molto successo alla manifestazione "Accendiamo la pace" nel 2003. L'evento è promosso dal Comune di Casciago Provincia di Varese, Assessorato alla Cultura.
Sulle tracce…– Maria Teresa Gonzalez Raminez si muove nel mondo dell'arte passando attraverso fotografie, dipinti, sculture, disegni e performance. Alla mostra organizzata a Casciago verrà esposta la sua ultima creazione in ambito pittorico, che prevede 80 tele poggiate a terra che guidano lo spettatore verso il fulcro della chiesa, l'antico e prezioso tabernacolo. Un'arte, quella di Gonzalez Raminez che si fonde perfettamente con la spiritualità e la riservatezza del luogo che la ospita.
Luci d'esterno- Il cammino verso la luce creato dall'artista ha inizio al di fuori della chiesa, dove si è accolti da una grande scultura in ferro che inventa con i raggi del sole, fantasiosi effetti di luce. Ogni cosa vista, ogni odore sentito, ogni respiro percepito, sono per Maria Teresa Gonzalez Ramirez, spunti per fare, elementi che danno il via allo spirito creativo che non si distacca mai dalla sua gioia e voglia di vivere. Attraverso le opere si intuisce il desiderio di tranquillità, di riflessione e di meditazione interiore; elementi questi necessari, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo.
Lei – Tutto il significato e l'intento delle opere esposte è racchiuso nelle parole dell'autrice: "Io voglio proporre la Luce"; ed è per questo che il luogo dell'esposizione non poteva essere più adatto.
Maria Teresa Gonzalez Ramirez – Sulle tracce della luce
Inaugurazione sabato 15 settembre ore 17.00
15 settembre-30 settembre 2007
da martedì a venerdì 16.30-19.00
sabato e domenica 9.30-12.30 e 15.30-19.00 o su appuntamento
lunedì chiuso
0332-211055
a cura di Mario Chiodetti
bibliocasciago@hotmail.com
www.mariateresagonzalezraminez.com