Maria Teresa Gonzalez è nata a Città del Messico nel 1967, ma da anni è residente a Varese. La Gonzalez si è progressivamente distinta negli ultimi anni grazie ad un lavoro in bilico tra la scultura minimalista, le installazioni site-specific, la fotografia concettuale e la pittura, mettendo costantemente in discussione i limiti e le costrizioni imposti dalla società Contemporanea.
Così l'artista da anni ha fatto della LUCE la sua icona ricorrente in tutte e cada una delle sue creazioni, diventando il suo simbolo che le permette di trasmettere il suo personale linguaggio poetico considerato dai giornalisti e critici di grande forza espressiva, e di grande impatto emotivo. "Le mie opere sono l'essenza di quello che vede il mio occhio, di ciò che sente il mio cuore e degli odori che cattura l'olfatto. Il mio lavoro non può stare quindi dentro a misure PRESTABILITE, ma rompe gli argini come un fiume in piena e si spande ovunque nutrendosi di tutto ciò che incontra per trasformarlo in arte".
Gianfranco Ferrè diceva: "Voglio proporre la bellezza", e io dico nel mio linguaggio poètico: "Voglio proporre la bellezza della "LUCE". Nel 2008 è stata premiata nella categoria ARTE Y CULTURA con il prestigioso riconoscimento "EL LATINO DE ORO 2008" dal comune di Milano presso il Teatro Dal Verme. Selezionata per la Finale del Premio Celeste 2009 nella categoria Installazioni & Scultura, presso Fabbrica Borroni Bollate, Milano.
INCONTRI DI LUCE
Mostra personale di MARIA TERESA GONZALEZ RAMIREZ
Castano Primo, Villa Rusconi, Corso Roma
Inaugurazione: sabato 5 maggio 2012
Orario: dalle ore 17.30 alle ore 20.30
La mostra resterà aperta solo il 5 e 6 Maggio 2012
SABATO 5 Maggio dalle 17.30 fino alle 21.00
DOMENICA 6 Maggio dalle 10.30 fino alle 20.00
Per Informazioni: Ufficio Cultura 0331 888038, 0331 888033
Comune di Castano Primo Provincia di Milano Italia
www.comune.castanoprimo.mi.it
cultura@comune.castanoprimo.mi.it
www.mariateresagonzalezramirez.com