Dopo Giotto – L'avevamo lasciato un anno fa in Collegiata a Castiglione Olona, quando, con gran passione, Roberto Filippetti illustrava immagine dopo immagine i dipinti realizzati da Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova, lo ritroviamo il prossimo sabato 14 marzo nuovamente in Collegiata a parlarci della Madonna in Maestà, enorme pala d'altare dipinta da Duccio di Buoninsegna per il Duomo di Siena tra il 1308 e il 1311. L'appuntamento con il professore padovano si rinnova grazie all'impegno, anche economico, dell'A.Ma.d., l'associazione di volontari della Collegiata di Castiglione.
La Maestà passo dopo passo – Con Explorer Navigation tutto viene svelato e spiegato. Grazie al programma informatico ogni minimo dettaglio o segreto di affreschi, tele o pale d'altare e quant'altro può essere sviscerato dal suo contesto per essere posto alla visione di tutti, capito ed apprezzato. Ci eravamo accorti delle enormi possibilità offerte dalla presentazione in videoproiezione già con i dipinti della Cappella degli Scrovegni, il risultato sarà sicuramente sorprendente anche con l'opera di Duccio di Buoninsegna che vi lavorò per ben trentadue mesi, dipingendo entrambi i lati con storie della Madonna e del Figlio, ed angeli e santi della corte celeste.
Un destino di gloria – La gigantesca tavola, che immortala al centro la Madonna in trono, e misura cm 370×450, fu costruita per celebrare l'Assunzione e Incoronazione di Maria quale regina del cielo e della terra. Un maestoso destino di gloria cui perviene la Mater dolorosa, proprio come il Figlio, la cui Passione, apice dell'evento redentivo, è il tema della Maestà di Duccio: le piccole storie della predella che sta alla base del prospetto con l'infanzia di Gesù mostrano l'Incarnazione nella prospettiva della Redenzione; così anche le storiette della predella posta sul tergo, con i fatti della vita pubblica, mettono in scena gli episodi evangelici che si leggono in quaresima; e sempre sul tergo, la grande Crocifissione è contornata da ben 24 storiette cheraccontano i fatti del Triduo pasquale narrati nei Vangeli. Nel grande sguardo panoramico così come nei piccoli segni disseminati nei singoli episodi che l'uomo medievale sapeva leggere, è esplicito il riferimento alla Maestà: Filippetti con l'aiuto di Explorer saprà renderlo evidente.
Presentazione con videoproiezione della "Maestà" di Duccio di Buoninsegna
Sabato 14 marzo ore 15
Nuova Scolastica c/o Collegiata della Beata Vergine del Rosario
Via Cardinal Branda
Castiglione Olona (VA)
Ingresso libero