Storia senza età – Pinocchio, circondato dai celebri personaggi che con lui danno vita alla celebre fiaba, accolgono i visitatori a Villa Baragiola. 'Pinocchio illustrato e altri personaggi della fantasia', è l'esposizione curata dal Comune di Varese, aperta fino al 31 maggio. La scelta della tematica, viene motivata dall'Assessore ai Servizi educativi Patrizia Tommasini: "la storia di Pinocchio implica inevitabilmente una riflessione pedagogica: è un'opera complessa che si presta a molteplici interpretazioni in relazione ai diversi codici di lettura. E' un romanzo, insomma, adatto ai bambini ed anche ai grandi".
Tra i sentieri della fantasia – 60 opere in mostra provenienti da diverse parti del mondo, creano scenari e atmosfere suggestive. Grandi personaggi, dalla fata turchina alla balena, dal grillo parlante al gatto e la volpe, segnano il percorso della fiaba. Una mostra costituita da diverse sezioni: l'esposizione, il teatro delle sorprese, gli ambienti del racconto, i laboratori per bambini e le iniziative per adulti. Esposta anche una selezione di opere della Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia, appuntamento annuale a Sàrmede.
Le attività proposte – Per le scuole primarie è proposta (11 maggio) l'attività, gestita da Arteatro- Associazione Culturale, 'Le storie impigliate. Percorsi tra i libri per educare alla lettura e raccontare storie con linguaggi e modalità diverse: per nutrire l'immaginario'. La compagnia dei 'Trollini' (I genitori dei bambini della scuola dell'infanzia J. Trolli) presenta 'La storia di Pinocchio', nella giornata del 13 maggio. Percorsi di visita diversificati sono stati pensati per i bambini dell'asilo fino agli adulti.
'Pinocchio illustrato
e altri personaggi della fantasia'
Villa Baragiola
Via Caracciolo
Varese
18 aprile – 31 maggio
Orari della mostra
feriali: 9.00 -12.30 e 14.30 -17.00
festivi e prefestivi: 10.00-12.00 e 15.00-17.00
Chiusura: venerdì 1 e 8 maggio
Evento organizzato da
Circoscrizione 4 – Servizi educativi
Segreteria prenotazioni
Servizi Educativi, 0332- 255.012
Da lunedì 6 a venerdì 17 aprile
dalle ore 9.00 alle 12.30
dalle ore 14.30 alle ore 16.00