Il fascino della montagna, l'ebbrezza dell'alta quota: questo si respira nelle opere dell'artista e alpinista Giuseppe Benecchi che, proprio perché tocca con mano la bellezza delle montagne, riesce perciò a comunicarla con suggestivo vigore nei suoi dipinti.
L'esperienza diretta che ha con l'ambiente alpino gli consente infatti di assaporare in prima persona la magia che poi ci offre: i profumi dei fiori, l'aria pungente dei ghiacciai, il tepore del sole, il mormorio dei corsi d'acqua, le straordinarie vedute panoramiche. Tutti elementi che poi rientrano nei suoi quadri, e che vengono ritratti con l'incanto e la devozione di un innamorato che esprime nei dipinti la sua grande passione per la Montagna, appellata significativamente con la lettera iniziale maiuscola.
Una Montagna che diventa simbolo dell'infinito, una sorgente inesauribile da cui l'artista trae costantemente ispirazione. È una fonte alla quale si disseta e con cui disseta anche il pubblico: lo spettatore, infatti, guardando i dipinti, è come se venisse invitato, preso per mano e condotto, per qualche fugace momento, a condividere le emozioni di stupore suscitate nell'artista lungo i suoi viaggi.
La Montagna si fa così musa e maestra di bellezza, schiudendo le sue meraviglie e rivelandoci la sublimità delle sue altezze: lo scorcio su un grande lago di cristallo che riflette i picchi innevati, o alcuni monolitici faraglioni che si stagliano superbi e solitari tra le rocce, e le vallate verdeggianti accarezzate dal sole.
Nato a Mezzani, in provincia di Parma, Giuseppe Benecchi è sempre stato coinvolto nel mondo dell'arte, con un interesse sempre crescente: frequenta con grande profitto per sei anni la scuola Girolamo Induno di Gallarate, sotto la guida del Maestro Bruno Manca, avvicinandosi così alle varie tecniche pittoriche a imparando a padroneggiarle con una pratica assidua.
Attualmente vive e opera a Gallarate.
Nella sua recente esposizione, allestita alla Pro loco di Gallarate e visitabile fino al tre febbraio, si uniscono appunto i suoi due principali interessi, l'arte e la Montagna, mostrando il modo con cui entrambi possono reciprocamente valorizzarsi a vicenda, riflettendo l'una la bellezza naturale dell'altra.
Le Montagne – Mostra di pittura di Giuseppe Benecchi
Dal 22 gennaio al 3 febbraio 2012
Pro loco di Gallarate, Vicolo del Gambero, 10
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00
Sabato e festivi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Info: Tel. 0331780893 – http://www.prolocogallarate.it/
Tel e Fax: 0331 774968