Quota 16 – Il numero delle mostre collettive annuali organizzate dal gruppo di pittori castronnesi giunge quest'anno a quota 16, contando sul patrocinio del Comune e della collaborazione dell'Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali di Castronno. L'impegno della persistente associazione artistica confluisce nuovamente in una rassegna di dipinti che mostrano tendenze artistiche differenti.
Gusti e tematiche eterogenei – Roberto Aspesi, Giancarlo Brescancin, Claudia Calzavara, Renzo Cervini, Francesco Marcello Conte, Susanna Dal Medico, Gaspare Gecchele, Ovidio Pianegonda, Bruno Rabuffetti, Luigi e Marta Rostagno, Ilario Santacroce e Luigi Zambon provengono da formazioni diverse e si esprimono con stili, tecniche e soggetti che spaziano dall'Impressionismo al Realismo ottocentesco, dall'uso dell'acquarello a quello della pittura a olio e dell'incisione all'acquaforte, dallo studio della figura al paesaggio alle nature morte.
La figurazione – Nell'eterogeneità degli intenti e delle espressioni artistiche, tuttavia, i pittori castronnesi si sentono uniti dalla comune passione per l'arte figurativa. L'arte astratta e la sperimentazione artistica qui non sono di casa: l'amore fa capolino piuttosto presso artisti del calibro di Caravaggio, Rembrandt, Impressionisti, Macchiaioli e Veristi. L'arte di questo gruppo si astiene volutamente dagli impegni, dalla velocità e dalla fatica del vivere quotidiano, ricrea un angolo di mondo ameno, in cui tutto è a misura d'uomo, in cui tutto è lento e bucolico, e soprattutto facilmente comprensibile all'occhio dell'osservatore.
Omaggio a Caravaggio
Hortus conclusus – Lo stesso spazio in cui settimanalmente i pittori castronnesi si incontrano a dipingere è una sorta di hortus conclusus: è solo qui che riescono a sognare e dimenticare per poche ore la vita rumorosa e veloce di ogni giorno, in cui riflessione, sogni, desideri trovano ben poco spazio per esprimersi. Ecco allora che l'appuntamento del martedì diventa essenziale, valvola di sfogo, luogo di allontanamento dalla vita quotidiana, spazio in cui l'anima è libera di proiettare in pochi centimetri di tela desideri ed emozioni, sprofondamenti e innalzamenti della coscienza.
Calendario artistico – Per l'edizione 2008 della collettiva il Gruppo Pittori Castronnesi ha deciso di omaggiare i visitatori con il calendario 2009, dove mese per mese compaiono riproduzioni di alcune loro opere. Un semplice gesto per augurare Buon Natale e Buone Feste a tutti coloro che visiteranno la mostra.
Anche quest'anno in mostra sarà possibile ammirare i lavori degli allievi dei corsi di acquerello e di pittura ad olio tenuti dal Presidente del gruppo e dal suo Vice nei mesi di aprile, maggio e giugno 2008.
XVI Mostra collettiva del Gruppo Pittori Castronnesi
Sala Polivalente del Comune
Piazza del Comune, 1
Castronno (VA)
Inaugurazione: sabato 6 dicembre 2008 ore 17
Periodo: dal 6 al 21 dicembre 2008
Orari: sabato e domenica 10-12:30; 15:30-19; martedì e giovedì 16-19
Ingresso libero