Tamboursdu-Bronx.jpgUn fenomeno artistico senza paragoni, capace di mescolare una tradizione di provenienza tribale, africana, con l’immagine dura, estrema della civiltà industriale”: così il critico musicale Enzo Gentile ha definito i “Tambours du Bronx”, gruppo atteso sabato 31 gennaio 2009 alle 21.00 al teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate (Va) all’interno della stagione programmata dalla Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus.

Sono originari del quartiere ferroviario di Varennes-Vauzelles, nei pressi di Nevers, soprannominato “il Bronx” a causa delle sue vie ad angolo retto con allineamenti di case scure, abitate soprattutto da operai della società di trasporti francese, che qui aveva una gigantesca officina, dalla quale derivano proprio i primi bidoni metallici che il gruppo ha “suonato” a guisa di tamburi. I Tambours du Bronx si sono formati nel 1987 in occasione del festival "Da Nevers all’alba". Quello che all’inizio non doveva essere altro che un delirio per un solo concerto, si trasformò rapidamente in un’autentica istituzione. I media si impadronirono del fenomeno, da quel momento apparvero ovunque.

L’idea del bidone deriva dai Tamburi del Burundi: il loro "rock ferroviario" è una poesia industriale sul fondo dei barili di petrolio, in rime assordanti; un compromesso tra una marcia militare, una carica di rinoceronti, una sfilata di rulli compressori o bulldozers.

Protagonisti di numerosi festival in Europa, Stati Uniti, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Marocco, i Tambours du Bronx hanno all’attivo oltre mille concerti e hanno realizzato diversi dischi: sul palco sono 16 musicisti.

Biglietti in prevendita al costo compreso tra i 20 e i 30 euro al teatro del Popolo in via Palestro 5 il lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00; al teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi il sabato dalle 17.00 alle 19.00. Prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140.

 

 

 

Dal quartiere ferroviario di Nevers ai festival internazionali, suonano i loro “bidoni” sul palco del teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate