Sabato 29 marzo alle ore 18.00, presso il salone ACLI di Arcisate, viene inaugurata la personale di Carlo Proverbio.
La mostra che rimarrà aperta dal 29 marzo al 6 aprile, espone 30 opere, dieci disegni a sanguigna e venti oli.
Comune denominatore è il rapporto tra uomo e natura, dove i disegni raffiguranti alberi, tronchi e rami si antropomorfizzano prendendo quindi vita. Gli oli rappresentano scorci della Valceresio dove il tempo è dilatato da apparire quasi assente in una atmosfera metafisica che affascina per la sua irrealtà, dove ad uno sguardo più attento talvolta rilevano solitudini e silenzi dove è necessario perdersi per ritrovare se stessi.
Carlo Proverbio nasce a Cerro Maggiore, dove risiede fino al 1979 trasferendosi poi ad Arcisate: attualmente vive ed opera in questa cittadina della Valceresio, i cui paesaggi spesso si ritrovano nei suoi lavori. Esordisce in campo artistico all'età di 17 anni con l'iscrizione ad un corso dell'"Accademia Artisti Associati " di Milano. Una delle sue prime realizzazioni è una pala raffigurante la Crocefissione per l'altare maggiore della Chiesa dei Frati Cappuccini di Varese, in occasione di una mostra benefica.
Dal 2006 al 2011 ha tenuto corsi di chiariscuro presso la S.O.M.S di Viggiù, mentre dal 2004 tiene corsi di disegno e pittura presso la S.O.M.S. di Brenno Useria. Partecipa a varie mostre collettive ed estemporanee e ha già realizzato diverse personali nella Provincia di Varese. Due sono gli esempi di opere pubbliche realizzate: la prima è composta da due pannelli con Crocefissione e Cristo in gloria eseguite in acrilico e collocate nella cappella ai piedi per la Collegiata di S. Vittore ad Arcisate; l'altra è una Madonna con Bambino posta in una nicchia sulla parete di una casa all'angolo tra via Verdi e via Matteotti, proprio nel centro di Arcisate.
La mostra è organizzata con il patrocinio delle ACLI e del GRUPPO CULTURALE LA FORNACE di Arcisate, la presentazione è a cura di Antonio Cosentino.
Inaugurazione: sabato 29 marzo, ore 18.00 presso il salone delle ACLI di Arcisate.
Orari: da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30
Ingresso libero
Per info: + 39 349 7764966