Milano – E’ un omaggio alla natura, “Nebulosa 11. Beside Walden“, il nuovo e inedito progetto dell’artista Dacia Manto che inaugura oggi (giovedì 6 maggio), dalle 16 alle 21, alla alla Red Lab Gallery.
Con questa mostra, lo spazio di via Solari, prosegue il filone dedicato al prezioso dialogo tra cosmo e natura che da sempre segna le scelte espositive della galleria.
Manto nei suoi lavori non solo celebra la natura ma intende anche lanciare un monito a quella parte di umanità che continua a considerarla come un’entità esterna al “noi”, di cui servirsi e sentirsi padroni, sfruttandone materiali ed energia. Un progetto spirituale, forse prima che artistico, al quale l’artista si è dedicata intensamente e che presenta per la prima volta in occasione della mostra.
Per Dacia, vivere nei boschi (vicino a Pennabilli nell’Alta Valmarecchia) è diventata una precisa scelta nella quale approfondisce e ricerca una connessione umana e spirituale, un legame forte come quello che ha con i suoi cani spesso protagonisti del proprio lavoro.
Le opere in mostra, disegni su carta o tela, di vari formati, realizzati con differenti tecniche, mostrano come l’artista si svincoli dal dato oggettivo per affidarsi a quello sensoriale. È come se avesse deciso di entrare nella fitta selva arborea per cogliere, alzando lo sguardo, i grovigli vegetali, l’intrecciarsi di rami, arbusti e tronchi, foglie e luci.
L’artista si immerge nella natura senza mai paura di perdersi, anzi quasi auspicandoselo, perché consapevole che, in quella solitudine spazio-temporale, può ritrovare affetti e memorie, nonché i giusti impulsi per creare i suoi lavori: “Smarrirsi è inevitabile – dice – e mi conduce altrove, a perdermi all’interno di una nebulosa sempre più densa distanza, a territori che appaiono familiari e sconosciuti insieme“.
A sottolineare l’importante legame dell’artista con i suoi cani, Red Lab Gallery ha deciso di devolvere l’intero ricavato delle opere vendute in mostra a favore della Casa Selvatica, il rifugio nei boschi della Valmarecchia creato dalla stessa Manto dove vengono curati e accuditi novanta cani, tutti provenienti da situazioni di maltrattamento, reclusione e abbandono. (facebook.com/casanelboscorifugioanimali).
La mostra, a cura di Gigliola Foschi, sarà visitabile sino al 30 luglio con obbligo di prenotazione a info@redlabgallery.com. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 15-18.30; sabato 10-12.30; 15-18.30.
E.F.