Side by side – Genesi e motivazioni del progetto le spiega Tania Audemars, project lead per conto di Whirpool della presenza importante della multinazionale americana nella Notte Bianca varesina. Il suo ruolo di main sponsor dell'evento e la diretta ideazione del progetto Whirpool Side by side Art, l'evento che produrrà nel parterre dei Giardini Estensi di Varese una sorta di mostra d'arte-design a partire dal tema unico: il frigorifero gigante Side by side, vanto mondiale della casa.
Scelte opinabili? -"L'iniziativa- spiega l'Audemars – è a sostegno della Whirpool Art Solidarity, declinata, come fa spesso l'azienda, a favore del contesto sociale e culturale in cui si trova ad operare. Si è inteso attivare questo sforzo in nome degli artisti del territorio cercando attraverso una nostra indagine interna quei nomi che fossero anche di dimensione internazionali, le cui valutazioni fossero significative, i più quotati insomma".
Dall'indagine interna sono usciti i nomi di Rod Dudley, Flavia Girardi, Angela e Giovanna Grimoldi, Loris Ribolzi.
Lavori carismatici – Mente organizzativa del progetto che fa capo a Giuseppe Geneletti, direttore della Corporate Communication and Public Relations Europe, Tania Audemars, proviene da un Master alla Bocconi e da esperienze lavorative in altri campi di settore.
"L'idea del sostegno alla Notte Bianca e del progetto Side by Side Art era già in corso quando sono arrivata, io sono subentrata nel piano operativo ed è una cosa mi affascina molto sviluppare, sopratutto cercando quegli artisti che piu possano dare risalto ai nostri gioielli. Flavia Girardi, ad esempio, ha fatto un lavoro coloratissimo, un interpretazione molto moderna e…carismatica. Loris Ribolzi sta lavorando qui da noi, un lavoro bellissimo".
Concorso per writers – L'impegno Whirpool per la notte bianca non si ferma ai Giardini Estensi e ai cinque nomi ritenuti più internazionali sulla scena varesina; ma scende nelle piazze, accosta l'arte di strada, recepisce e stimola il dialogo con i writers mettendo loro a disposizione un vero e proprio set di lavoro nelle quattro piazze principali del centro storico: Beccaria, Repubblica, Monte Grappa. Investiti da giochi di luce che li metteranno al centro della scena, protagonisti per una notte, i writers più o meno giovani, provenienti dall'Istituto Europeo del Design di Milano – Flycat, Vine, Sea, Fresh, per non citare che i più noti sulle scene urbane – gareggeranno in un graffiti life contest, rigorosamente su frigoriferi Whirpool. Sarà un vero e proprio concorso: al vincitore la promessa di uno stage nell'ambìto cuore pulsante del design di Comerio. Gli oggetti d'arte, venduti all'asta su Ebay, per beneficenza.
L'obiettivo è proseguire – E' la cifra dell'azienda etica. Pur avendo già fatto numerosi passi in questa direzione – Whirpool è già corporate donor del Fai, senza dimenticare altri congrui impegni nell'ambito culturale e sportivo della provincia – è la prima volta che la multinazionale appoggia e sostiene in maniera così esplicita una manifestazione, nel pieno del tessuto varesino. "Un progetto nuovo, certo – conclude l'Audemars – sicuramente da ripetere e consolidare. Questo almeno l'obiettivo che ci prefiggiamo".