Tutto esaurito – Il taglio ufficiale del nastro è avvenuto sabato 4 ottobre. Un'inizio in grande stile per la Gam di Gallarate che ha ottenuto il tutto esaurito per lo spettacolo della Societas Raffaello Sanzio proposto in occasione della quarta Giornata del Contemporaneo. Sold out quindi anche la presentazione della nuova mostra svoltasi in concomitanza con l'evento teatrale. Un'esposizione che la Gam si autodedica proponendo al pubblico le opere della collezione permanete solitamente conservate nei depositi, le nuove acquisizioni e i recenti restauri. Un riallestimento che coinvolge tutti gli spazi della galleria e presenta l'evoluzione dei linguaggi contemporanei dagli anni Quaranta ad oggi, passando per correnti e tendenze d'avanguardia. Un percorso incentrato sul segno, la parola e lo spazio intesi nel loro valore formale e semantico. Una lucidatura, come suggerisce il titolo 'Spic e Span' per 'ridare luce', come ci dice la direttrice Zanella, a delle opere tenute troppo tempo nascoste. Una collezione che attende di trovare spazio nella nuova sede, ma l'apertura prevista per la primavera 2009 non sembra più così attendibile.
Incontri su misura – In contemporanea alla mostra, che sarà visitabile fino al 14 dicembre, si svolgeranno delle attività particolari, come il Workshop previsto per l'8 novembre con Steve Piccolo e Giancarlo Norese. Un incontro di approfondimento delle tematiche affrontate dall'esposizione che saranno proposte in maniera singolare dai due artisti-performer, un'interpretazione del
rapporto tra immagine e parola, suono e segno. La seconda metà dell'anno sarà dedicata alla fotografia e, per non lasciare nulla al caso, la Gam ha deciso di introdurre il tema al pubblico con una serie di lezioni che inizieranno il 12 novembre dedicate proprio alla storia della fotografia. Gli incontri serviranno a tracciare un profilo storico del rapporto tra le arti visive e la nascita e lo sviluppo della fotografia come forma d'arte autonoma, nel XX secolo. Un autunno da ricordare per la Gam che è stata eletta come capofila del Concorso internazionale finalizzato alla realizzazione e all'acquisizione di interventi artistici site specific delle singole sedi museali appartenenti alla Rete dei Musei d'Arte Contemporanea della Lombardia.
Excalation – L'anno nuovo vedrà invece partecipare la Gam al progetto "La città si fa bella. Busto Arsizio-Gallarate: idee, architetture, interni fra le due guerre". Due iniziative in programma, una a Palazzo Cicogna e una nella galleria di Viale Milano dove il giovane fotografo Maurizio Montagna racconterà attraverso il suo obbiettivo i più significativi edifici pubblici realizzati e progettati da Minoletti, con una particolare attenzione all'ex Casa del fascio di Gallarate. Un crescendo di proposte che culmina nel XXIII Premio Nazionale di Arti Visive città di Gallarate al quale la Gam sta lavorando da mesi. Per l'edizione 2008, dedicata alla fotografia contemporanea, sono stati selezionati undici tra i più importanti esponenti della nuova creatività artistica italiana ed internazionale. Le loro opere rimarrano esposte fino a maggio e non mancheranno in questo periodo incontri e conferenze per approfondire le tematiche della mostra.