L'Associazione promotrice – L'Associazione "Una Chiesa per l'Ospedale" è stata determinante per la raccolta dei fondi occorsi per la realizzazione della Chiesa dell'Ospedale tradatese, e nell'ambito degli eventi dedicati alla Città di Tradate, organizza la mostra dedicata a Mario Logli, con un taglio propositivo e coinvolgente. L'artista infatti esporrà nell'ampia sala Truffini una serie di dipinti che manifestano una chiara ricerca e attenzione verso la città come elemento vivo della realtà di ciascuno e pertanto soggetta ad aggressioni esterne ed interne, che spesso la feriscono.
Riflettere per mezzo dell'arte – Le opere di Mario Logli rappresenteranno un filo conduttore ideale di un susseguirsi di appuntamenti, nel corso dei quali saranno affrontate diverse tematiche inerenti la città. Lo scopo, che si propone l'Associazione è quello di riflettere sull'attuale situazione della città di Tradate, dal punto di vista culturale, sociale, storico; cercando di definire il più possibile un disegno chiaro, di ciò che era nel passato, manifesta nel presente, e ciò che i Tradatesi desiderano che diventi.
Gli appuntamenti – Ecco l'elenco degli appuntamenti che punteggiano lo svolgimento della mostra: domenica 12 ottobre, alle 18 l'inaugurazione della mostra, con la presentazione del prof. Silvio Locatelli. Mercoledì 15 ottobre alle ore 20,45, incontro sul tema "Briciole di cultura e di vita nella città di sempre", relatori Nicola Angelilllo e Silvio Locatelli.
Sabato 18 ottobre alle ore 17, "La città siamo noi: la rete sociale" tavola rotonda coordinata da Antonella De Micheli, assessore ai S.S. del Comune di Vedano Olona e responsabile del coordinamento territoriale dei S.S. del Distretto di Tradate. Mercoledì 22, alle ore 20,45, l'incontro "Tradate, da borgo agricolo alla città attuale", con l'architetto Giampaolo Cisotto. Domenica 26 infine, alle 18, l'incontro con l'artista e a seguire il sindaco Stefano Candiani si intratterrà sul tema: "La cultura della cosa pubblica e qualità della vita" con l'intervento dell'ing. Dario Galli, Presidente della Provincia di Varese. Il fitto calendario di incontri messo a punto all'Associazione costituisce il primo di una stagione, che ne preserverà altri altrettanto interessanti, i quali faranno da sfondo allo scopo primario per cui è nata l'associazione, ossia realizzazione ed ora completamento della Chiesa della Visitazione dell'ospedale di Tradate.
I mostri di latta.
Mostra personale di Mario Logli
E appuntamenti collegati
Sala espositiva di Villa Truffini
Dal 12 al 30 ottobre 2008
Corso Ing.Paolo Bernacchi, Tradate