Nes Lerpa nasce in Danimarca nel 1942. Vive e lavora ad Agazzano, nelle colline piacentine e tra i boschi a nord di Copenhagen.
Amante della natura perché amante di un'arte che si alimenta necessariamente della natura, è costantemente impegnato in grandi progetti per la tutela dell'ambiente.
Lise Seisboll, direttrice del Museo Internazionale danese di Arte Ceramica, rileva che: "Nelle sue opere, egli incorpora ispirazioni tratte dagli svariatissimi luoghi visitati in tutto il mondo salvaguardando tuttavia le sue radici nordiche. Si esprime principalmente attraverso i colori e crea delle figure che posseggono una forza travolgente, quasi animale".
Anche Luciano Caprile, critico d'arte genovese, nota che: "Il comportamento pittorico di Lerpa è quello di un fiume in piena che attraversa la vita e ne trae le suggestioni più intime e più vere. Nes ceramista si reca sovente ad Albissola e alle Fornaci Ibis di Cunardo per manipolare con immutata veemenza l'argilla, per spremere forme arcaiche e suggestive dove la materia e il colore creano inattese magie formali e contemplative".
"LA SAGRA DELLA PRIMAVERA"
Mostra di NES LERPA
Atelier Capricorno, via Fiume 6, Cocquio Trevisago
Dal 13 al 28 aprile 2013
Orari: venerdì, sabato, domenica e lunedì dalle 15.00 alle 18.30
Vernissage: sabato 13 aprile ore 17.30, presentazione della mostra e aperitivo
Finissage: domenica 28 aprile ore 15.00, performance dell'artista
A seguire ricco Happy hour
INFO.: www.ateliercapricorno.net