Largo ai giovani – Luino è stata scelta come seconda sede per un'esposizione tutt'altro che banale. Dopo la sua prima apparizione al Castello Visconteo di San Vito a Somma Lombardo, la mostra Paesaggio, architettura, acqua. Un percorso comune nella Provincia di Varese è pronta per essere allestita negli spazi di Palazzo Verbania. Una nuova sede più che mai azzeccata.
Affacciandosi sul Lago Maggiore il Palazzo dona così uno scenario perfetto che si sposa con uno dei temi cardine di questo progetto: l'acqua.
L'iniziativa interessante e articolata nasce dalla mente di un team di giovani architetti della provincia di Varese che si sono uniti nel gruppo denominato Archeazione. Pietro Bassani, Sara Bartoli, Micaela Bonomessi, Sergio Camisasca, Laura Ceresa, Maria Scalvi sono i membri di questa piccola associazione nata nel 2008 con lo scopo di promuovere la cultura architettonica nelle città della nostra provincia.
Memoria di un tempo passato – Non solo storia e bibliografia ma anche fotografia e architettura sono elementi di quella cultura di cui si fa portavoce il gruppo, che promuove un rilancio della realtà territoriale focalizzandosi anche sulle zone meno note. Dar voce e visibilità alla nostra provincia meno conosciuta è uno degli intenti della mostra ospitata per una settimana, a partire dal 6 novembre, nella sede luinese. Un elaborato e suggestivo percorso accompagnato da un sottofondo musicale conduce alla scoperta di scorci locali entrati in disuso. Spiegano gli architetti di Archeazione: "La mostra è composta da immagini stampate su tela, disposte in un allestimento realizzato con supporti bianchi di diversa altezza e dimensione. Il percorso segue un andamento cronologico. A margine delle fotografie intelaiate sono presenti della mappe che individuano il luogo in oggetto ed una spiegazione che racconta l'edificio dal punto di vista architettonico. Sarà presente anche una proiezione di immagini molto suggestive a volo d'uccello. Sia le fotografie che l'allestimento sono stati realizzati interamente dal nostro gruppo".
Entrando nei particolari – "L'idea di allestire questo tipo di mostra è nata proprio da discussioni all'interno del gruppo sulle caratteristiche e potenzialità della Provincia di Varese. A livello architettonico riteniamo che ci sia una realtà poco conosciuta che in verità ha garantito lo sviluppo della nostra Provincia", continuano i giovani architetti, "il legame che ha con l'acqua è una cosa evidente, ma come questa abbia in realtà costruito lo sviluppo industriale, colonna portante della Provincia, è molto spesso dimenticato. Alcuni edifici industriali sono affascinanti e raccontano proprio la storia del nostro territorio. La mostra quindi vuole essere una sorta di racconto che parte dalla nascita dei molini e delle fornaci, passando per il grande sviluppo industriale sull'Olona per arrivare alle opere ingegneristiche di centrali idroelettriche sui canali e ponti in ferro".
Goccia su goccia – Ma oltre all'architettura e al paesaggio è anche l'acqua ad avere un valore fondamentale nella mostra. Il nostro territorio è fortemente legato a quest'elemento vitale, grazie ai numerosi laghi e fiumi che ci circondano. Così puntualizzano i professionisti: "L'esposizione documenta visivamente l'impatto sul territorio dell'acqua quale preziosa ricchezza ambientale: alcuni significativi manufatti architettonici sono sorti durante i secoli lungo i bacini fluviali e lacuali, assumendo un ruolo di fondamentale importanza per le nostre città da un punto di vista economico e sociale".
Paesaggio, architettura, acqua
Un percorso comune nella Provincia di Varese
Dal 6 all'11 Novembre 2010
Palazzo Verbania, via Dante Alighieri 6, Luino
Orari: 10.00/12.00; 15.00/18.00
Inaugurazione: 6 novembre ore 17.00
Iniziativa promossa dalla Provincia di Varese e dalla Città di Luino su proposta realizzata dal Gruppo Archeazione.
La mostra è a ingresso libero. Un'apertura specifica su appuntamento per le scuole è prevista nella settimana dall'8 al 12 novembre.