Busto A. – Le opere di Rosaldo Mariani manifestano l’intento di comunicare un qualcosa che va oltre a ciò che è possibile percepire con i sensi. Atmosfere che si avvertono visitando la personale dell’artista fagnanese che da sabato, con inaugurazione alle 17.30, si aprirà nella sede di Spazio Arte Carlo Farioli di via Silvio Pellico. Un mondo altro, quello di Mariani dove prendono forma i suoi più sinceri e segreti pensieri, le inquietudini e i tormenti; luoghi intrisi di mistero. La sua arte, surreale e dissacrante, racconta un vissuto segnato da ricordi e momenti difficili che affiorano nei volti e nelle figure che rappresenta. Sagome striscianti e urlanti che si rincorrono in vortici dove il colore scandisce l’emozione. Nei gialli la luce, nei verdi l’agognata quiete, nelle tinte scure i periodi più bui . “Nel sonno della ragione”, come recita il titolo della mostra, la razionalità cede il passo al sogno e alla fantasia dell’artista mentre si liberano, quasi inconsapevoli, sfoghi e paure che il gesto trasforma in onirici scenari.
La mostra è aperta al pubblico sino al 24 novembre da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19; la domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 16.30 alle19.
Rosaldo Mariani, nasce il 15 novembre 1944 a Fagnano Olona. Frequenta il corso biennale di disegno alla scuola professionale in Fagnano Olona conseguendo l’attestato nel 1962.
Studente/lavoratore, ottiene il diploma di maturità tecnica di perito industriale e nel 1965 consegue l’attestato di frequenza e profitto del corso triennale di vetrinista all’Istituto Manzoni in Gallarate. In questi anni inizia a dipingere i primi bozzetti poi sviluppati per realizzare prevalentemente vetrine di negozi. Ha partecipato a numerose estemporanee e collettive in organizzate in Provincia e a Milano. Tra le recenti personali, ha esposto alla Fondazione Bandera per l’Arte-Spazio ex Fabbrica – Busto Arsizio; “Sala d’Arte del Santuario” di Santa Maria, Busto Arsizio e al Centro Culturale San Magno Legnano.
Rosaldo Mariani vive e lavora a Fagnano Olona.