Mendrisio- 3 settembre, giornata MAM. La rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto compie tre anni e per l’occasione i cinque musei del Mendrisiotto offrono al pubblico l’ingresso gratuito e una serie di visite guidate.
Domenica dunque saranno aperti ai visitatori: il m.a.x. di Chiasso, il Museo del Trasparente a Mendrisio, il Vincenzo Vela a Ligornetto, la Pinacoteca cantonale Züst a Rancate e il Teatro dell’architettura di Mendrisio.
Per sottolineare la buona pratica della collaborazione tra le diverse istituzioni, in ciascuna delle sedi verrà proposto un breve approfondimento dedicato a un’opera, scelta tra le più significative e rappresentative della collezione o della mostra in corso. Queste presentazioni avranno luogo a orari scaglionati, in modo da permettere, a chi lo desiderasse, di seguirle tutte. In particolare alla Pinacoteca è prevista la presentazione di un’opera della collezione permanente. Domenica sarà anche l’ultimo giorno per poter visitare la mostra dedicata a Filippo Boldini.
Per agevolare lo spostamento tra un museo e l’altro, anche quest’anno sarà messo a disposizione del pubblico un bus navetta gratuito, con partenza dal museo al termine della presentazione. (il servizio è gratuito e disponibile fino ad esaurimento posti; prenotazione obbligatoria). Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@museidartemendrisiotto.ch
oppure contattare: +41 79 262 76 92