Un nuovo mondo – Visioni poetiche, immagini oniriche che mescolano realtà e fantasia. L'artista sommese, classe 1938, Eugenio Sartorio non smette di stupire e presenta una serie di tele realizzate con sapiente maestria alla Sala Oriana Fallaci della sua città. Un artista di vecchia data che fin da bambino si avvicina all'arte, che la pratica e la insegna proprio a Somma Lombardo. Sartorio studia con Zanella, Guenzani e Broggi e percorre poi una strada individuale fatta di immagini fortemente liriche, di storie del passato che prendono forma, di anatomie perfette e di nudi aggraziati.
Amante dei dettagli, sartorio dipinge le sue tele prestando attenzione ad ogni particolare, gioca coi riflessi dell'acqua e dei vetri che inserisce in queste fantasiose elaborazioni dove crea un mondo nuovo e magico.
Saper fare – Amante dell'arte a 360°, Sartorio si occupa a lungo anche di restauro e decorazione. Per la sua prossima mostra ha realizzato opere armoniose, come canti all'amore. Il pittore riporta oggetti o persone sulla tela con pacata precisione, con tutta la cura di una sinfonia perfettamente orchestrata, e nell'armonia così ben ottenuta, tutto è pervaso di quiete che permette in modo particolare di penetrare le opere "parola per parola" e allo stesso modo farsi da esse anche completamente catturare. I suoi dipinti assumono un'aura romantica che avvolge lo spettatore che si lascia trascinare nella scena. Si potrebbe dire chiarezza d'amore. Oltre alla raffigurazione, sempre accattivante, è certamente merito ancora dell'esecuzione appunto, raggiunta attraverso lunghi studi e severe discipline.
Un essere insomma in possesso di un "mestiere" sino in fondo per poter poi appunto dire con chiarezza le intuizioni. Una possibilità di rigore che porta a depennare logicamente supporti e perifrasi.
Eugenio Sartorio
Sala Civica Oriana Fallaci di Somma Lombardo
Orari mostra
Tutti i giorni: 10:00/12:00;15:00/19:00
Art Director
Lorenzo Schievenin Boff
Inaugurazione sabato 07 Novembre 2009 alle ore 17:00
Presenta l'artista Silvana Angela Ferrario