Milano – Chi da più decenni ha un conto aperto con l’anagrafe non può che essere colto da un moto di soddisfazione nell’apprendere la rinascita dei libri Scheiwiller resa possibile dall’impegno di 24 Ore Cultura che, oltre alle storiche collane Idee e L’Arte e le Arti, propone una nuova veste grafica realizzata da Mario Piazza.
Inoltre è previsto il lancio della inedita serie Interviews che prende spunto dal magazine fondato da Andy Warhol negli anni ’60.
Se ha senso conservare il valore della memoria, non vanno dimenticate le origini.
Alla fine degli anni ’70 la lungimiranza editoriale di Vanni Scheiwiller porta alla nascita dell’omonima casa editrice con scritti, tra gli altri, di Eugenio Montale, Ezra Puond e Alda Merini.
Ma le radici sono più profonde, conducono al padre Giovanni e all’altrettanto storica casa editrice All’Insegna del Pesce d’oro che sin dagli anni ’30 aveva dato voce alla pubblicazione di volumi d’arte e di poesia.
Da pochi giorni è apparso in libreria, per la collana Idee “Vendere o farsi comprare ? Un marketing gentile per la cultura” di Maurizio Luvizone.
A breve distanza, per la serie Interwiews, seguirà “Sguardi sull’architettura contemporanea” di Fulvio Irace e “Sguardi sul design contemporaneo” di Matteo Vercelloni.
Mentre nel corso dell’autunno vedrà le stampe, per la collana L’Arte e le Arti, “La società dei consumi e altri saggi” di Jean Baudrillard.
Mauro Bianchini