L'associazione "AKATHISTOS" – Iconografia, Arte, Cultura – di Varese, fondata da Giuliana Caprioglio, raccoglie appassionati di età, professioni e provenienze diverse sinceramente accomunati ed animati dal desiderio di approfondire le proprie conoscenze e divulgare il patrimonio culturale, artistico e spirituale dell'Oriente Cristiano.

Il particolare interesse che l'Associazione rivolge alla materia iconografica trova giustificazione nel fatto che l'iconografia orientale rappresenta una grande espressione di fede e di storia sulla quale solo negli ultimi anni il mondo occidentale si è affacciato con curiosità crescente non sempre ottenendo risposte esaurienti.
L'associazione Akathistos ci invita alla nuova mostra di icone dal titolo "La Rivelazione Velata" che si terrà dal 23 maggio al 1 giugno nella chiesa di San Nicone a Besozzo. Per domenica 24 maggio ore 16.30 vi segnaliamo la conferenza di Ottavio Brigandì "Un colore misterioso: il "perso" in Dante fra metodi tintori e forza simbolica". Si darà uno spaccato sui metodi tintori e i pigmenti naturali, ma anche sulle tinte e i commerci di stoffe nella Firenze del Trecento, sottolineando i legami col sistema attuale delle mode, dei tessuti e dei colori.
Info.
da sabato 23 maggio a lunedì 1 giugno 2015
orari: sabato e lunedi 15:00-19:00
domenica 10:00-12:00 e 15:00-19:00
Inaugurazione sabato 23 maggio ore 17
Chiesa di San Nicone – Besozzo
Domenica 24 maggio ore 16:00 conferenza a cura di Ottavio Brigandì
ingresso libero
Visite guidate su prenotazione sabato e domenica alle 17