Un particolare allestimento permetterà di ammirare anche gli schizzi sul retro del dipinto.

Sarà con Tiziano l’ appuntamento artistico che Palazzo Marino, come da tradizione in occasione delle festività natalizie, ha organizzato in sala Alessi. Si tratta del grande capolavoro intitolato “La Sacra Conversazione” o “Pala Gozzi”, eseguito nel 1520.
L’imponente pala d’altare, proveniente dalla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona, sarà esposta dal 5 dicembre al 14 gennaio 2018 nel milanese Palazzo Marino.

Per l’occasione e grazie a un particolare allestimento i visitatori potranno ammirare non solo il capolavoro – datato e firmato dall’artista con un cartiglio nella parte bassa – ma anche il retro della tavola dove sono presenti schizzi a matita.
Qui Vecellio ha raffigurato alcune teste, una delle quali potrebbe essere il bozzetto per il Bambino.
Il dipinto, originariamente destinato all’altare principale della chiesa di San Francesco ad Alto, ad Ancona, fu realizzato per il mercante di Dubrovnik Luigi Gozzi da cui prende, appunto, il nome: “Pala Gozzi”.
Con questa esposizione gli organizzatori hanno voluto dimostrare la vicinanza di Palazzo Marino ad Ancona, dove continua la raccolta delle opere d’arte provenienti dalle zone terremotate.
L’esposizione , curata da Stefano Zuffi e giunta quest’anno alla decima edizione, sarà accompagnata da un filmato che ripercorrerà la storia dei precedenti appuntamenti.
Sarà visitabile, tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle ore 20.00; il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 22.30. Info: mostre@civita.it
Elisabetta Farioli