Il punto di riferimento – Se la Scuola Civica compie venti anni, a buon ragione coloro che vi sono passati si possono identificare come gli allievi del maestro Vanni Saltarelli, che da diciotto vi insegna con lo stesso entusiasmo del primo giorno. Gli allievi di quest'anno sono circa cinquantacinque, tra loro vi sono numerosi giovani, ma non solo. Hanno frequentato tutti, a seconda delle proprie attitudini, con notevole profitto, i corsi di pittura e disegno, di tecnica d'incisione e di storia dell'arte tenuti rispettivamente da Vanni Saltarelli, Roberto Giusti ed Eliana Tosi e con il coordinamento organizzativo del responsabile dei corsi, Enzo Cremone. Le lezioni si svolgono, con cadenza bisettimanale, nella sala ampia e spaziosa che il Comune ha riservato alla scuola di pittura. La lungimirante decisione del Comune di proporre una Scuola Civica di pittura nel lontano 1988 è la dimostrazione di come si possa sviluppare un cammino nel tempo, che sfocia in qualcosa di valore culturale ampio.
Progetti – Ciascun allievo è libero di esprimere le proprie capacità, e trovare, grazie alla guida sensibile degli insegnanti, i consigli giusti per acquisire nuove conoscenze tecniche e, soprattutto, l'entusiasmo e l'incoraggiamento costante, che Vanni Saltarelli suscita in tutti i partecipanti ai corsi, senza mai forzare i tempi, al fine di rispettare le personalità di ciascuno. Questo leit-motiv, che ha rappresentato il comun denominatore di venti anni di vita della scuola, ha permesso di raggiungere notevoli risultati artistici, sia a livello individuale, sia collettivo. Tanto che nell'imminente futuro vi è una collaborazione con il Museo della Ceramica di Saronno e altre collaborazioni di ampio respiro, che vedranno coinvolta la Scuola Civica di Pittura di Caronno Pertusella e i suoi allievi. Quest'ultimi in grado di ottenere anche riconoscimenti e partecipazioni a concorsi di buon livello sul territorio nazionale.
Il sindaco, Augusta Maria Borghi e l'Assessore alla Cultura, Pierangelo Rimoldi, presenti alla cerimonia di chiusura dell'anno, coincidente con il ventennale, hanno espresso la volontà di dare un riconoscimento giuridico alla Scuola Civica, che Saltarelli ha battezzato scherzosamente Pac, acronimo di ‘piccola accademia di Caronno'.
I premiati – La versatilità dei linguaggi pittorici, dal figurativo all'astratto e la libertà d'espressione dei suoi allievi farebbe pensare, non a torto, ad una piccola accademia. Quest'anno i premiati del corso di Pittura e Disegno sono: Angelo Righi, Barbara Marcaletti, Viviana Graziani e relativamente al corso d'Incisione, Olga Capalbo, Eleonora Campi, Alma Raffaghelli, che insieme a tutti gli altri allievi hanno mostrato un'evoluzione tecnica, ed espressiva come elemento caratterizzante della frequentazione dei corsi. Una ragione in più per augurare a questa realtà artistica e culturale di avere lunga vita, svilupparsi sempre più e diventare esempio per altre realtà civiche.
Scuola di pittura di Caronno Pertusella
espongono gli allievi del maestro Vanni Saltarelli
Sabato 14 Giugno 2008 inaugurazione
Visitabile i giorni:
15-21-22 giugno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Via Adua, 169
Caronno Pertusella