Ha l'identico titolo del film di Nanni Moretti, la bella mostra fotografica di Philippe Antonello (Ginevra 1968), poiché Habemus Papam racconta attraverso foto di scena e back stage, i momenti più intensi e intimi della lavorazione e preparazione del film.
Nanni Moretti, con cui il fotografo aveva collaborato nel 2005 per "Il Caimano", è colto nella doppia veste di attore e regista, nei momenti di recitazione e in quelli dove assume il ruolo di punto di riferimento, non solo nei confronti dell'attore protagonista, il grande Michel Piccoli, ma anche per l'intera troupe.
Philippe Antonello ha saputo altresì cogliere, lontano dai riflettori, alcuni momenti intimi e meditativi dei due protagonisti.
Inoltre bene si intende negli scatti del fotografo d'oltralpe, come il cinema sia finzione: egli, infatti, rivela come la parzialità di una scenografia, illuminata con accurata perizia, funzionale al compimento di una sequenza, apparendo nel suo totale sullo schermo cinematografico, doni l'illusione allo spettatore che così è stato anche nella realtà della lavorazione del film.
Philippe Antonello – "Habemus Papam"
Milano, Spazio Cinema Anteo, Via Milazzo 9
Fino al 31 luglio
Orari: tutti i giorni dalle 15.30 alle 22.30