La Tana delle costruzioni, esternoLa Tana delle costruzioni, esterno

Inesauribile Tana – Le iniziative non mancano, anzi, è bastato cominciare a settembre dell'anno scorso e si susseguono con ritmo incalzante. La prossima iniziativa messa a punto da Sara Russo e Mariafrancesca Rognoni è una mostra collettiva dal titolo: "Felice che siate qui", sussurra l'ospite ai suoi invitati nella sala da tè (da "La cerimonia del tè di Julia Nakamura) ovvero la tazza della cerimonia del tè. Si terrà dal 13 giugno al 19 luglio 2009 e sono invitati tutti gli artisti e gli artigiani fieri del proprio talento e del proprio lavoro, perché la cerimonia del tè nell'antico Giappone era occasione per far conoscere la bellezza in senso lato e pertanto tutte le forme d'espressione artistica saranno ben accette. Il leit-motiv della mostra è la cerimonia del tè, che Fosco Maraini definisce: "Una sequenza di movimenti rituali, una danza formale di gesti significativi, disegnata per purificare le menti dalle inconsistenze, dalle cose futili o personali" e per Julia V.Nakamura deve essere di gusto impeccabile, semplice, scevro da ogno lusso, un rustico non pretenzioso con imperfezione arcaica; puro divertimento della vita come prescritto dai principi zen.

Come partecipare – La collettiva è aperta a tutti, si possono presentare al massimo tre opere, ogni opera deve essere corredata del modulo d'iscrizione. Entro il 2 giugno 2009, tramite e-mail: russosara@interfree.it, deve pervenire la seguente documentazione: una o più immagini dell'opera con cui s'intende partecipare (scheda con le caratteristiche dell'opera, titolo, misure e prezzo – sul quale "La tana delle costruzioni" prende il 20% sulla vendita), curriculum dell'artista. E' obbligo dell'artista ritirare entro sette giorni dal termine della mostra le proprie opere, altrimenti le stesse diventeranno proprietà dell'organizzazione, che non è responsabile di eventuali danni o furti delle stesse. Dal 7 al 12 giugno verrà allestita la mostra con la partecipazione attiva degli artisti selezionati, ai quali è richiesto un contributo di euro 5,00 per spese organizzative. 

Nel corso della mostra saranno organizzati anche eventi collaterali con la collaborazione degli artisti protagonisti della Collettiva, che sono invitati a partecipare attivamente secondo lo spirito costruttivo della Tana.

La tana, opere in mostraLa tana, opere in mostra

Maggio e giugno in laboratorio – Per i bambini una serie di laboratori prendono il via. Il prossimo 17 maggio 2009, "Guerrieri e armature" laboratorio di manualità, con il quale i bambini potranno costruire scudi e corazze, elmi e strani cimieri, con materiali raccolti dal bosco oppure di riciclo.

Il tema da svolgere è la mitica figura del cavaliere coraggioso e gentile, ma soprattutto è il motivo privilegiato per creare oggetti fantastici, ove l'immaginazione e la fantasia di ciascun bambino potrà spaziare liberamente alla ricerca del suo cavaliere ideale.

Il laboratorio è curato da Roberta Cernini.
24 maggio 2009, laboratorio di ceramica con costruzione di portaluce e portalumini.
14 e 28 giugno 2009, laboratorio di ceramica con la realizzazione di tazze per colazione, ispirati alla mostra in corso sul tema della tazza per la ceramica da tè.
21 giugno 2009, laboratorio di teatro con costruzione di burattini curato da Grazia Sabatini.Altri laboratori sono in programma il 16-17-18 giugno e se richiesti vi è la piena disponibilità della Tana per organizzarli anche durante i giorni della settimana.

Laboratorio d'arte
"La tana delle costruzioni"
13 giugno 2009 – 19 luglio 2009
Mostra collettiva
Via Papa Innocenzo XI, n.32
Vedano Olona – Va
Tel. 347 0794013/ 0332 402239