Busto Arsizio – Usato già nell’antica Grecia per onorare luoghi di culto e statue di eroi, intorno al 1600 erano note ben oltre cinquecento cultivar di crisantemo nel mondo; attualmente esistono circa 200 specie appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, coltivate per la loro bellezza e per gli splendidi colori. La parola crisantemo deriva dal greco, chrysos (oro) e anthemon (fiore): significa fiore d’oro e in ogni luogo è considerato portatore di gioia e di luce. Alle nostre latitudini invece il crisantemo abbellisce le tombe dei defunti perché la sua fioritura coincide con il periodo dell’anno in cui si celebra il loro ricordo, ma è sempre più apprezzato anche per ravvivare i giardini tardo autunnali ed invernali essendo un fiore brevidiurno che sopporta molto bene il freddo.
La margherita dai sedici petali, protagonista nei giardini orientali
Margherita dai sedici petali è l’altro nome con cui i crisantemi sono conosciuti in tutti i paesi, del mondo dove sono simbolo di benessere e prosperità e vengono regalati in occasione di nascite e matrimoni. Chi regala un mazzo di crisantemi sta augurando pace, vitalità e gioia e dunque non è affatto raro vedere questi splendidi fiori nei bouquet delle spose asiatiche, ma anche di quelle francesi ed inglesi. In Giappone è considerato il fiore nazionale e ogni anno viene celebrata una festa in suo onore: l’imperatore apre i giardini della sua reggia per mostrare a tutti le nuove ed antiche specie che qui vengono coltivate. Anticamente fu associato al trono imperiale dall’imperatore Go – Toba, che lo pose al centro dell’araldica regale e a cui si deve il Trono del Crisantemo la monarchia antica più longeva del mondo. Nel giorno di festa si sancisce e si celebra il passaggio dal periodo attivo dell’anno a quello invernale, passivo e freddo: il crisantemo con la sua corolla fiorita che simboleggia il Sole ha il compito di preservare il benessere e la forza di tutta la comunità.
Feng – shui, significato e simbologia
Il crisantemo è uno dei fiori più coltivati nel mondo: la sua popolarità è così cresciuta da essere considerato il re dei fiori autunnali. Secondo la filosofia Feng – shui i crisantemi attraggono allegria e risate, mentre nel linguaggio dei fiori il crisantemo significa allegria, perfezione ed eternità. Fate attenzione però quando li regalate perché i diversi colori delle corolle possono modificare di molto il significato. E se un crisantemo arancione esprime un sentimento d’amore delicato, un crisantemo giallo è sinonimo di rifiuto amoroso. Inutile dire che un crisantemo rosso corrisponde ad una dichiarazione d’amore appassionato.
Non un grano di polvere
a turbare il chiarore
del crisantemo bianco.
(Matsuo Basho)
Profumo di crisantemo
Arriva una piccola folla.
E’ un giorno felice.
(Hisajo Sugita)
M. Giovanna Massironi