Suona come un mantra il titolo della personale di Francesca Gagliardi, nata a Novara nel 1972, diplomata in Illustrazione all'Istituto di Design a Milano e in Decorazione all'Accademia di Belle Arti di Brera. La mostra personale dell'artista che attualmente vive e lavora ad Ameno, è curata da Cristina Moregola e Matteto Rancan ed allestita presso l'oratorio dell'Immacolata Concezione a Castelletto Sopra Ticino.
"Terra cielo cielo terra", accompagnata dalla performance canora del mezzo soprano Beate Ilg, definisce un percorso circolare, continuo ed inarrestabile che porta dalla materia, composta da una serie di scudi di medio e piccolo formato, collocati su piedestalli. Questi elementi paiono frantumarsi in ordine sparso sulle pareti dell'Oratorio quasi a formare una costellazione, in ideale congiungimento con la loro componente spirituale formata da alcuni pizzi sospesi nel vuoto dai quali essi hanno avuto origine.
Il cerchio, a tal punto, è chiuso.
Mossi da aneliti d'aria, i pizzi paiono inviare vibrazioni verso la solida staticità degli scudi, affinché il corpo non dimentichi di avere un'anima.
In una teca di vetro, posta sulla parte estrema dell'altare, adagiati su un panno bianco, due rossetti laccati in grigio metallico, segnano, privati dello loro riconosciuta caratteristica cromatica e delle loro implicazioni estetiche e seduttive, l'appartenenza ad una dimensione altra, assoluta e trasfigurante.
Francesca Gagliardi – "Terra cielo cielo terra"
Castelletto Sopra Ticino (NO) Oratorio dell'Immacolata Concezione, Via Cavour
Inaugurazione: sabato 7 settembre ore 18, performance canora del mezzo soprano Beate Ilg
Fino al 29 settembre
Orari: sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 12.00