Parola d’ordine: sperimentazione – "Per rinnovarsi, per sopravvivere in questo tempo di crisi economica, per rispondere alle esigenze di un pubblico che cambia e – soprattutto – per valorizzare il territorio e le sue peculiarità, è necessario proporre spettacoli e attività non standardizzati ma assolutamente pronti ad assumere nuove forme e nuovi contorni, in base alle aspettative di quel momento, di quel palcoscenico, di quel contesto storico e territoriale". Ad affermarlo è Gaetano Oliva, Direttore Artistico del Cinema Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone, a Tradate che – ai microfoni de La6Tv – presenta la nuova stagione di eventi, pronta a prendere il via ad ottobre. "Un cartellone che non è un cartellone" – dice sorridendo il Direttore – "noi desideriamo aprirci a collaborazioni con istituti scolastici, istituzioni, associazioni, compagnie locali e non soltanto. Vogliamo che la platea possa assistere a spettacoli nuovi, freschi e assolutamente capaci di venire incontro alle esigenze di un mondo che cambia, sempre più velocemente. Il Teatro deve cogliere la sfida" – spiega Oliva – "comprendendo che la crisi non può essere vissuta passivamente. È necessario rimboccarsi le maniche per sconfiggerla, diventando più forti".
Work in progress – A cambiare non è solo la programmazione, anche il teatro che la ospita. "Sono iniziati i lavori di rimessa a nuovo della struttura, per sistemare l’impianto di riscaldamento e per renderla più accogliente", spiega con soddisfazione Oliva.
VIDEO
Gaetano Oliva, Direttore Artistico del Cinema Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone, a Tradate, parla ai microfoni de L6Tv della nuova stagione che prenderà il via ad ottobre. "Vogliamo dare spazio alle realtà locali e offrire proposte che si sposino con il territorio e con le esigenze di chi lo abita. È il solo modo per uscire dalla crisi e per rimanere competitivi sul mercato". VIDEO