Venezia – Le opere di Silvio Cattani sono luce, materia, forma, segno.
In tali elementi si scorge il palpitare del vento, l’irrequietezza e la quiete del mare, le sfumature di albe e tramonti, la radiosità solare e i misteri notturni.
Queste le impressioni di fronte ai lavori in mostra presso Kezuo Art Space nella personale Nuovi Dipinti pensieri, visioni e un vetro multicolore.
Un’intera vita votata all’arte.
Diplomatosi in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia è stato poi Docente di Discipline Pittoriche e fino al 2012 ha diretto l’Istituto delle Arti di Trento Rovereto.
Ha inoltre realizzato scenografie per diversi eventi musicali e coreografici.
Il definire su un’unica superficie colori e forme in più spazi quasi come fossero campi di una Venezia immaginaria, rivela un intento formale e concettuale che porta ad attestare come ogni concetto sia composto dall’accostamento di più idee e pensieri.
Le distinte strutturazioni spaziali aprono ad un vissuto profondo dove elementi naturali uniti a quelli intimi assumono valenze simboliche
Ciò che torna costantemente nelle opere di Cattani è l’idea di luce quale rimando all’operosa creatività dei soffiatori di vetro ma, soprattutto come nel vetro multicolore, la luce diventa materia trattenuta il tempo necessario affinché mutandosi in rigenerate sfumature invade lo spazio circostante, quasi fosse una rivelazione spirituale.
Silvio Cattani – Nuovi Dipinti pensieri, visioni e un vetro colorato. Kezuo Art Space, Fondamenta Zattere allo Spirito Santo 65. Fino al 30 giugno.
Mauro Bianchini