Opera di Celso MaffiOpera di Celso Maffi

Lo spirito del luogo – "Con questa piccola mostra di Celso Maffi "Tutti i colori del nero" si realizzano gli intenti con cui nasce Mercantile, ovvero quelli di poter dare visibilità a un artista durante eventi privati o aziendali", spiega Elisa Fongaro, che con Ester Frasisti gestiscono lo spazio di Viale Valganna. "Si ottiene così il duplice intento di far esporre gratuitamente artisti meritevoli e rendere un allestimento mirato, personalizzato e originale a chi paga i servizi di Mercantile per eventi organizzati nello stesso Spazio Mercantile", prosegue la giovane. Diversificati e ricolti a diversi generi di pubblico sono stati fino ad oggi gli eventi non solo artistici proposti dal Mercantile.

Immagini vivaci – La scelta dell'artista è motivata dalle due giovani curatrici del Mercantile: "E' capace di illustrare il mondo della fantasia e delle fiabe in modo complesso e sfaccettato: il mondo dell'infazia non è semplicemente un mondo edulcorato, come erroneamente lo si ritrae da un punto di vista adulto e buonista, ma anche pieno di misteri, allegro e spensierato o simpaticamente grottesco". 

L'energia dell'infanzia – "Lavoro coi bimbi e le immagini, dal baby sitting ai corsi di attività creative al baby parching, all'attività di illustratore per l'infanzia e scrittore di favole incongrue", spiega l'artista di Lecco, classe 1971, diplomatosi all'Accademia di Belle Arti di Brera. Appassionato di fumetti, cinema, arti marziali, musica, lettura, Maffi ha pubblicato sue illustrazioni, incisioni, recensioni e fumetti presso le case editrici Pulcinoelefante, Teatrio, Edizioni Archivi del '900 e Luca Bonanno Editore.

'Celso Maffi. Tutti i colori del nero'
MERCANTILE
spazio espositivo multimediale polivalente
fino al 30 aprile 2010
orari: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 17,30.
Viale Valganna, 30
21100 Varese
Tel. 0332 1690338
Fax 0332 1691324
www.spaziomercantile.it
www.celsusinfabula.blogspot.com