Tradate
Il tema del labirinto è uno dei suoi preferiti, forse perché rimanda all'idea di un'avventura, una ricerca appassionante e coinvolgente che implica un perdersi per poi ritrovarsi: per questo motivo l'artista Roberta Cerini lo ha scelto come tema della sua mostra, intitolata "Il Labirinto del sé – Viaggio attraverso la scultura", allestita alla Villa Truffini di Tradate.
Si tratterà dunque di un vero labirinto di opere d'arte, nel quale ci si potrà piacevolmente smarrire tra disegni, sculture e installazioni, che andranno appunto "cercate" all'interno del dedalo creato appositamente dall'artista per l'occasione: il visitatore verrà così coinvolto in un viaggio avventuroso e misterioso, ricco di simboli e figure che sembrano provenire da un medioevo grottesco e fantastico.
Un viaggio introspettivo, intimo, guidato però dalla bellezza e dall'arte, che permetteranno allo spettatore di scoprire nuovi lati di sé.
I disegni di Roberta Cerini, di stile semplice e lineare, spesso realizzati a pastello, correderanno opere scultoree e oggetti in cartapesta dalle forme astratte ed evocative.
Roberta Cerini, nata il 1972 e Diplomata all'Accademia di Belle Arti a Brera in pittura, ha in seguito approfondito e ampliato i suoi interessi frequentando corsi e stages di decorazione, ebanisteria, restauro, teatro e arteterapia.
Da sempre disegna, dipinge, e costruisce oggetti utilizzando svariati materiali, quali la cartapesta ed altri materiali naturali. Ha inoltre pubblicato un libro d'artista per il Pulcinoelefante, e collabora con diversi enti e associazioni per cui conduce laboratori esperienziali di arti visive.
In occasione dell'inaugurazione di sabato 3 dicembre, che inizierà alle 17.30, il labirinto si animerà di suoni e di voci, grazie ad una performance dove il maestro Thomas Rosenfeld suonerà alcuni pezzi al pianoforte accompagnando così la voce di Giada Panuccio alla lettura dei testi di Nikos Kazantzakis.
"Il labirinto del sè" – Viaggio attraverso la scultura
Disegni e sculture di Roberta Cerini
3 e 4 dicembre 2011
Tradate, Villa Truffini, corso Bernacchi
Reading di Giada Panuccio – Pianoforte Thomas Rosenfeld
Vernissage e performance: sabato 3 dicembre, ore 17.30
Ingresso libero