Nella nuova puntata di Poetando l’ospite di Luisa Cozzi è Cinzia Marulli Ramadori poetessa, curatrice di eventi culturali e di collane di poesia, esperta di lingue e cultura sino-indologica.
Grazie alla Ramadori e al suo ultimo lavoro di curatela poetica abbiamo la possibilità di incontrare una poetessa come Blanca Varela nata del 1926 e scomparsa una decina d’anni fa, peruviana, di Lima. Ebbe come mentore Ocatvio Paz e venne introdotta nella cerchia dei poeti Europei e Latinoamericani proprio da lui, anche se Blanca rimase schiva e lontana dalle luci della ribalta, lavorando ai suoi versi quasi in clandestinità.
Il libro che proponiamo oggi si intitola “Pienezza dell’occhio” racchiude le poesie scelte della Varela dal 1949 al 2001, appena pubblicato da La Vita felice, e affianca alla curatela della Ramadori quella di Mario Melendez. Le traduzioni in italiano portano la firma di Emilio Coco.
La Ramadori poetessa propone in questa puntata alcune letture tratte dalle sue ultime due raccolte edite da La Vita Felice e dal titolo “Percorsi” del 2016 e “La casa delle fate” edito nel 2017.