"Abbiamo voluto costruire una società di consumatori, anziché di lettori. Non stupiamoci, pertanto, se il nostro è il Paese europeo in cui si legge meno". Parole di Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015, ospite degli Amici del Premio Chiara per l'ultima settimana di eventi targati Festival del Racconto.
Intervistato da Mauro Gervasini, nella sala Campiotti della Camera di Commercio, lo scrittore non si è limitato a raccontare genesi e risvolti del grande successo riscosso da "La ferocia", romanzo con cui ha conquistato il più prestigioso dei riconoscimenti letterari, ma ha anche parlato del momento culturale del Paese, impoverito da una classe dirigente scarsa e da una politica avvilente.
E' Mattia de Rinaldis il vincitore del Chiara giovani. 23 anni, studente e lavoratore, Mattia si è imposto con un racconto struggente che dal tema guida "Una mela al giorno" ha declinato la storia di amore e sofferenza a contatto con un malato di Alzheimer. A consegnare il premio, il main sponsor del Chiara Giovani Rosario Rasizza, amministrazione OpenjobMetis. Seconda classificata, la diciottenne di Gallarate Camilla Eleonora Manara.
e per la sezione Segnalati Giovanni B. Pedrazzini
Presentazione del Vincitore del Premio Chiara Giovani Premiazione Vincitore XXVII edizione del Premio Chiara