Il pudore – "Se è naturale osservare senza essere visti per meglio cogliere la spontaneità altrui, è altrettanto necessario essere in grado di rappresentarla. Sinome Lammardo, non disturba i piccoli protagonisti delle sue opere, rispetta il loro impegno esistenziale". Ci sono parole che rendono omaggio, quello del critico all'artista in questo caso, e che in poche righe raccontano non solo di un lavoro, ma di una umanità al lavoro, di un attitudine precisa. Mario Bianchini ha scritto di Lammardo cogliendone in qualche modo, il pregio e l'onestà, il pudore; di un artista, giovane, nato a Genova, e poi proiettato attraverso una naturale disposizione all'impegno verso altre mete.
La Galleria Memoli Arte Contemporanea riparte con le sue iniziative da Simone Lammardo con una personale dedicata alle figure dell'infanzia, la cui inaugurazione si terrà il 15 marzo alle ore 18.00. "The Children" è il titolo della mostra dell'artista ligure. Una trentina di opere realizzate negli ultimi due anni, con tele grandi e piccole, da formati più ridotti 50×50 cm fino a tele da 120x150cm. I bambini sono lo specchio dell'innocenza, della purezza. L'infanzia vista nei suoi molteplici aspetti i più semplici ma dai quali traspare spesso anche un velo di malinconia. In un'epoca in cui i bambini sono diventati simbolo di una società che da un lato li esalta, li erge su un piedistallo, li coccola e li stravizia con mille espedienti, e dall'altro oggetto sempre più di abusi e di violenze, di maltrattamenti disumani che rasentano l'assurdo, questa mostra vuole rivalutare in maniera del tutto originale l'ideale che evoca una immedesimazione dell'adulto nel fanciullo, proprio per via dei valori positivi di cui l'infanzia stessa è portatrice pur restandone distaccato.
Un controllo distaccato – Di Lammardo e del suo lavoro sull'infanzia, il critico Nicola Davide Angerame scrive: "Per Lammardo la pittura è un esercizio di rimemorazione condizionato fortemente da un processo intellettuale, quasi concettuale, dove l'adulto incontra l'infante e ne subisce il fascino restando lontano dal desiderio d'immedesimazione, estraneo alla volontà pascoliana di essere 'fanciullino' o di sentire e dipingere come tale. Potendo ormai ritrarre il mondo puerile attraverso un controllo distaccato".
Recuperare l'innnocenza – Lammardo è un artista giovane ma è presente nel panorama artistico dal 1998, con una attività espositiva internazionale e diverse collaborazioni con altri artisti e personaggi della scena musicale. Nella rappresentazione dell'infanzia, Lammardo trova l'espediente pittorico per mettere in luce i conflitti e le speranze con cui anche l'uomo adulto convive, presentando un possibile percorso di recupero dell'età dell'innocenza. La mostra sarà corredata da un catalogo edito dalla Galleria Memoli Arte Contemporanea, che illustra il percorso espositivo della mostra personale "The Children" curato dagli stessi Mauro Bianchini e Nicola Davide Angerame.
Simone Lammardo. The children
Memoli Arte Contemporanea, Via C.Cattaneo 2
Busto Arsizio (Va)
Dal 15 Marzo 2008 al 19 Aprile 2008.
Dal Martedì al Sabato 10 – 13 e 16 – 20
Domenica e Lunedì su appuntamento.
info: 0331 635488 – www.memoliarte.it memoliarte@virgilio.it