Somma Lombardo – Si ispira a soggetti donati dalla Natura il murales eseguito da Refreshink che lo scorso 22 settembre è stato inaugurato al Parco della Legalità (Via Milano, incrocio via Enrico Fermi).

Refreshink (Giovanni Magnoli) nasce ad Arona (Novara) nel 1971. Intorno ai primi anni novanta inizia a esprimersi attraverso l’arte dei graffiti dipingendo su casolari abbandonati usando pennelli e spray. Conosciuto a livello internazionale partecipa, nel corso degli anni, a progetti importanti come “Big Mamma” nel 2018 a Parigi.

Il messaggio generale che l’artista vuole divulgare attraverso i suoi lavori è quello di rappresentare la vitalità della natura attraverso la potenza dei colori.

A Somma Lombardo le sue opere sono riprese da soggetti custoditi nel castello dei Visconti di San Vito. Il primo, realizzato con la tecnica del mosaico raffigura le Tre Grazie, il secondo un paesaggio boschivo.

L’artista con questa opera testimonia il suo legame alla città e all’idea che l’arte aiuta a sorridere e a vivere meglio, slogan che, nel corso della cerimonia inaugurale, ha fatto eco alle voci del sindaco Stefano Bellaria e degli assessori alla Cultura, Donata Valenti e al Turismo, Francesco Calò.

Castrenze Calandra