Inveruno – Ne manca solo uno. Aspettiamo con ansia l’ultimo incontro, quello di venerdì (22 ottobre) alle 21, a villa Verganti Veronesi in viale Lombardia, con la scrittrice di romanzi storici Carla Maria Russo che parlerà del suo libro sulla travolgente ascesa della famiglia Sforza nel ducato di Milano.
I tre precedenti appuntamenti, organizzati dal comune in collaborazione con la biblioteca, hanno riscosso un grande successo di pubblico e il plauso degli addetti ai lavori.
Sara Rattaro, Antonio Caprarica e Andrea Vitali si sono confermati scrittori di qualità ed hanno affascinato gli ascoltatori con le loro parole come fece Sherazade con il sultano nelle Mille e una notte.
Sara Rattaro ha raccontato con entusiasmo contagioso le difficoltà e le gioie dei suoi esordi letterari ed ha concluso il suo intervento sottolineando che “comanda sempre la storia”.
Antonio Caprarica, grande esperto delle vicende della famiglia reale inglese ed estimatore della regina Elisabetta II, ha incantato con la sua ironia e con aneddoti gustosi e mai banali.
Andrea Vitali è stato particolarmente divertente nel descrivere con affetto la sua Bellano e i suoi personaggi lontani da ogni stereotipo. Una provincia bagnata dal lago, una provincia in cui tutti possono riconoscersi.
Ben coordinati dall’attore e moderatore Alessandro Tacconi, che ha dosato sapientemente leggerezza e profondità, i tre autori hanno dunque creato tre diversi mondi interiori utilizzando la potenza della parola che diventa voce costruttrice, diventa danza tra suoni e silenzi scandendo il ritmo alle emozioni.
Emozioni amplificate dalla bellezza della cornice, villa Verganti Veronesi, gioiello architettonico ottocentesco, che ha accompagnato le serate rendendole indimenticabili.
La scrittura e la sua condivisione ad alta voce sono necessarie, oggi più che mai.
Questo è successo ad Inveruno e succederà ancora.
Andrea Corbella