Gli artisti del Cab, Centro Artecultura di Busto Arsizio, e Amnesty International Lombardia insieme nell’iniziativa “Donne al muro”.
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Cab e Amnesty international Lombardia organizzano un incontro dedicato all’arte. Venerdì 24 novembre alle 20.45, nella sede del Centro Artecultura Bustese di via Dante 5 (cortile scuole Bossi) il vice presidente dell’organizzazione internazionale Italia, sezione Lombardia, Enrico Antonio Riva, illustrerà agli artisti interessati, il progetto “Donne al muro”.
L’iniziativa prevede la realizzazione di un’opera che possa, attraverso l’interpretazione e la sensibilità di ogni artista contrastare la violenza e la crudeltà sulle donne. I dipinti verranno esposti sul muro di viale Piemonte, accanto ad altri lavori realizzati nello scorso marzo, sempre dedicati al femminicidio. Alla serata sono invitati i soci del Centro e tutti coloro che amano l’arte e che desiderano lasciare il proprio contributo artistico (la partecipazione prevede il tesseramento al Cab).
“Abbiamo voluto fortemente aderire all’iniziativa – sottolinea Maria Cristina Limido presidente Cab – per continuare, attraverso l’arte, a contrastare questa piaga, anche con la nostra testimonianza. Un’occasione per ribadire il no alla violenza sulle donne”. E che ogni segno, colore e sfumatura presente nelle opere, possa attenuare il dolore incancellabile delle vittime. Così come ogni pennellata possa ricordare agli uomini la crudeltà di un gesto. Elisabetta Farioli
|