Torino-KUSMI-2-300x200Torino – Solo chi ha cullato e protetto nel tempo il Piccolo Principe che alberga dentro ognuno di noi palpiterà di gioia e stupore nel percorrere gli spazi entro i quali è stata allestita la personale di Robert Kuṥmirowski “C/Art L’arte di giocare con l’automobile”, a cura di Guido Costa in corso da Project Room MAUTO. Museo Nazionale dell’Automobile a Torino.

Le automobili giocattolo in mostra provenienti da importanti collezioni e Musei italiani aprono a un immaginario collettivo che ha profonde radici nell’infanzia di chiunque.

Torino-KSUMI-1-300x200I preziosi modellini sono compresi in un periodo che va dalla fine del XIX secolo sino agli anni Novanta del XX secolo e collocati in spazi che ne permettono la valorizzazione estetica e storica poiché nobilitati dalla loro singolare natura, dagli accostamenti che di ognuno mettono in evidenza le cadenze del colore e la specificità dell’utilizzo: privato, pubblico o legato al mondo del lavoro, ma anche la fondamentale figura del meccanico la cui esperienza è sostanziale nell’ottimizzazione funzionale di ogni veicolo.

Posizionati su più piani, quasi a scandire i vari periodi di appartenenza storica, alcuni modelli sono protetti da una rete metallica stabilendo tra oggetto e visitatore il gioco ironico del “guardare ma non toccare”.

Torino-KUSMI-3-300x200Altri, collocati all’interno di un proscenio come vere star, attendono che la fantasia di chi osserva, li animi con fantastiche narrazioni.

“L’arte di giocare con l’automobile” – Torino – MAUTO. Museo Nazionale dell’Automobile, Corso Unità d’Italia 40. Fino al 18 maggio. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19. (Ph. Maffione)

Cenni biografici e mostre

Robert Kuṥmirowski è nato nel 1973 a Lódź, in Polonia, annovera mostre personali presso il Barbican Center di Londra, il Kunsthalle di Vienna, il Palais a Tokyo e a Parigi, sino al New Museum di New York.

 

Mauro Bianchini

 

 

 

Rhb_Bernina_Albula