Che panorama!– Villa Cagnola, antica e silenziosa, domina dall'alto della collina il comune di Gazzada-Schianno alle porte di Varese. Un immenso parco e uno scenario aperto sul lago e sul Monte Rosa; è stato probabilmente questo spettacolo ad aver affascinato nel 1744 Bernardo Bellotto, pittore veneto, a tal punto da dedicare alla villa un'opera oggi conservata alla Pinacoteca di Brera.
La villa e la storia– Le sue origini risalgono al XVII secolo, ma la struttura come si presenta a noi oggi è frutto di rimaneggiamenti sette-ottocenteschi.
Tre sono le famiglie che hanno fatto la storia di questa villa: dal nobile casato dei Perabò nella metà del 1700, ai Melzi d'Eril nell' ‘800, fino alla famiglia Cagnola, veri protagonisti della dimora e della sua ricchezza.
Quest'ultimi rimasero i proprietari sino al 1946 quando Guido Cagnola, ultimo erede della famiglia e senza figli, donò tutti i beni alla Santa Sede. Oggi l' I.S.S.R. (Istituto Superiore di Studi Religiosi) gestisce la Villa antica ed il moderno Centro Convegni.
C'è un tesoro – Si è parlato della villa e dei suoi protagonisti; è proprio grazie a loro e soprattutto per volere della famiglia Cagnola che vede la luce la collezione d'arte all'interno della dimora storica. Si tratta di una delle raccolte più ricche e ambiziose presenti sul nostro territorio. Si possono qui ammirare tavole di pittori toscani e veneti del ‘300 e ‘400 e lombardi del ‘400 e ‘500. La Collezione può vantare una delle più ricche e complete raccolte private di ceramiche, maioliche e porcellane europee ed orientali, realizzate tra il XV e il XIX secolo. Da non dimenticare i maestosi arazzi fiamminghi, tutti intelaiati, che impreziosiscono le austere sale della villa. Non mancano bronzi, sculture, mobili antichi e orologi d'epoca.
Passeggiata nel parco – Il parco, secolare e ricco di alberi rari, imponenti e pregiati, si distende sulle pendici della collina fin quasi a lambire le acque del lago. Fontane e aiuole ben curate si alternano a distese verdi e fitte zone ombreggiate.
È possibile visitare il parco tutti i giorni, dall'alba ad un'ora prima del tramonto, a discrezione dei responsabili, tenendo conto delle condizioni meteorologiche.
Non solo arte – La villa antica è sede ufficiale dell'Istituto Superiore di Studi Religiosi e dal 1976 anche della Fondazione Ambrosiana Paolo VI.
L'edificio attiguo, di costruzione più restaurato di recente, ospita convegni, corsi residenziali, pernottamenti e cerimonie.
Le visite – La villa, il parco e la collezione d'arte sono tre gioielli che si incontrano, tre realtà che si affacciano al mondo esterno e che aprono le porte al pubblico.
La villa e il suo tesoro sono visitabili, su prenotazione, l'ultima domenica del mese (alle ore 16.00) fino al 25 novembre. In queste occasioni si ha il supporto di una guida esperta. È inoltre possibile prenotare visite guidate, gestite dal VAMI (Volontari Associati per i Musei Italiani), tutti i giorni per gruppi da un minimo di 10 ad un massimo di 25 persone.
Per gli appassionati d'arte è possibile acquistare presso la villa i due ricchi cataloghi della "Raccolta Cagnola" (le ceramiche e i dipinti).
Notte d'arte – Pensate che meraviglia la vista del lago varesino di notte, con lo scintillio delle luci che si disperdono e le stelle ammirate dalle grandi finestre di una dimora antica!
A Villa Cagnola è possibile. Sabato 29 settembre sono previste (dalle 20.00 alle 23.00 ogni ora), visite guidate alla villa e alla collezione. Iniziativa aperta a tutti e gratuita, grazie alla convenzione con la Regione Lombardia.
Non mancate: è un'occasione unica!
Villa Cagnola
21045 Gazzada-Schianno (VA)
tel. 0332-461304 0332-873005
fax 0332-870887
villacagnola@tin.it
www.villacagnola.it
Visite guidate: 30 settembre, 28 ottobre, 25 novembre.
È gradito il contributo di € 5,00.
Per scuole e altre visite fuori calendario chiamare i numeri sopra indicati.